Videogames

Resident Evil 2 – Guida agli sbloccabili

Resident Evil 2

Ormai sono passati alcuni giorni dall’uscita di Resident Evil 2, e la community sta letteralmente impazzendo per questo remake che si è dimostrato capace di accontentare davvero tutti.

Resident Evil 2 è un gioco da fare a più riprese, con più run (c’è chi ne ha fatte anche otto per sbloccare tutti gli obiettivi), ma al di là di ingrossare il punteggio giocatore, ci sono elementi di gioco sbloccabili solo dopo aver compiuto determinate azioni o aver avuto successo in sfide particolarmente ostiche. Non che i premi siano da meno: tra munizioni infinite e costumi alternativi, c’è da passare decine e decine di ore su questo titolo. Premi alla vecchia maniera, quando ancora non esistevano Obiettivi e Trofei.

Il quarto sopravvissuto (Hunk)

Associato anche ad un obiettivo dedicato, Hunk è il quarto sopravvissuto del titolo. Per giocare la sua porzione occorre completare due run A+B in qualsiasi ordine.
Dopo aver finito il gioco con le due run, oltretutto, sbloccherete i costumi originali di Leon e Claire.

Ah, una volta completata la run di Hunk, sbloccherete un nuovo contenuto bonus: in pratica è la stessa missione, ma al posto di Hunk giocherete nei panni di un enorme pezzo di Tofu senziente.
No, non fate domande.

Armi

Veniamo alla ciccia, la parte più interessante per mietere tonnellate di vittime zombie.
Avrete sicuramente trovato in giro un po’ di statuette di procione a cui sparare per distruggerle (e così collezionarle). Nel gioco ne sono nascoste 15, che non sarebbe un quantitativo impossibile ma la faccenda è resa complessa dal fatto che ci sono alcune statuette raggiungibili solo durante la storia di Leon (una in particolare nel segmento di Ada), alcune invece sono ottenibili solo con Claire e un paio si trovano durante la seconda run (la storia B per intenderci), quale che sia il personaggio. Il lato positivo, però, è che una volta raccolte queste si tramandano run dopo run e non bisogna nemmeno ricordarsi di salvare la partita. Una volta distrutti i 15 procioni otterremo il coltello da combattimento indistruttibile: una vera manna dal cielo.

Ora veniamo agli obiettivi più tosti: ottenendo una S come ranking (a difficoltà Standard o Difficile), sbloccheremo la Samurai Edge, una pistola con munizioni infinite. Con una S a Difficile, inoltre, otterremo il mitra con munizioni infinite.
Ma per i veri duri, ottenendo un ranking S+ in Difficile, avremo la minigun con munizioni infinite per Claire e per Leon il lancia missili ATM-4, anche questi con munizioni infinite.
Attenzione, però, che per avere un ranking S+ non dovrete usare le armi a munizioni infinite sudatamente conquistate con la run precedente, e non potete salvare più di tre volte!

E così veniamo al capitolo ranking.

Ranking

Se la domanda è, come diavolo faccio a conquistarmi una S, allora sappiate che si tratta di una vera sfida. Ad influenzare negativamente ci sono, come detto prima, l’uso di armi con munizioni infinite, il numero di salvataggi, l’uso dei medicinali per la cura (veleno compreso) e, soprattutto, il tempo di completamento dell’avventura.

Eccovi i dettagli, con personaggio, run e difficoltà. Il tempo indicato è il limite entro cui completare l’avventura:

  • Leon A – Difficoltà normale: 3 ore e 30 minuti
  • Leon B – Difficoltà normale: 3 ore
  • Claire A – Difficoltà normale: 3 ore e 30 minuti
  • Claire B – Difficoltà normale: 3 ore
  • Leon A – Difficoltà difficile: 2 ore e 30 minuti
  • Leon B – Difficoltà difficile: 2 ore
  • Claire A – Difficoltà difficile: 2 ore e 30 minuti
  • Claire B – Difficoltà difficile: 2 ore

Insomma: correte (sempre), sparate (poco) e cercate di non curarvi mai. Auguri.

Altri obiettivi

Un piccolo capitoletto per tre obiettivi davvero tosti: completare l’avventura in meno di 14000 passi, completarla senza curarsi mai e completarla senza usare il baule degli oggetti.

Non c’è una vera guida in questo caso, ma un po’ di suggerimenti utili ve li posso dare: fate una run con Claire a difficoltà Facile (cosa che rende il boss finale davvero abbordabile), evitate i collezionabili (tranne quelli che aumentano lo spazio) e non raccogliete mai medicine o spray, per evitare di usarli per errore.
La cosa migliore è pianificare gli spostamenti prima, in modo da andare a colpo sicuro solo quando serve. Ad esempio potreste raccogliere lo scettro solo dopo aver già preso il cofanetto con la gemma mancante. Allo stesso modo, evitate di andare avanti e indietro a sviluppare i rullini.
Se poi avete a disposizione un’arma con munizioni infinite, procedete al massacro, altrimenti cercate di evitare gli zombi e tutti gli scontri che potete risparmiarvi. A difficoltà facile recuperate automaticamente il 50% di energia e questo potrebbe salvarvi da molti impicci.

Ultima cosa: non cercate di strafare. Ci sono in giro delle speed run da un’ora e mezza, ma il mio consiglio è di non esagerare e dedicarsi a diverse run per i diversi obiettivi.

[amazon_link asins=’B07LCCWXQY,B07LC5G6N6,B07DM6YN7G,B07DPBCXG7,B07KB67T62,B07KB6G7P2,B015QCU4M0,B00004UBZO’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c7cec51-fa1b-4e68-b565-b728389a1e81′]

Contenuti

To Top