Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2018: cosa fare il 2 novembre

Lucca Comics & Games 2018

Lucca Comics & Games 2018

Il Lucca Comics & Games è diventato, negli anni, un appuntamento mastodontico, ricchissimo di eventi e attività.
Con un cartellone così affollato, è facile che vi sfugga qualcosa, specialmente se per voi è il primo anno a Lucca.

Ma non preoccupatevi, perché vi veniamo in soccorso noi: ogni giorno vi segnaliamo gli eventi imperdibili della giornata, cercando di dare spazio a tutti i gusti!
Scopriamo i suggerimenti per il 2 novembre!

2 novembre

Si comincia alle 10.00 in Si8 – Showcase Sala Tobino con il grande Leo Ortolani che racconta la genesi del mitico personaggio di Cinzia Otherside.

Alle 12.00 in Si8 – Showcase Sala Tobino avrà inoltre luogo l’incontro Giorgio Cavazzano: Topolino e il cinema disegnato, che approfondirà la trasposizione a fumetti di classici del cinema, diventata a sua volta un classico della narrazione per immagini.

Alle 13.30 la location Si10 – Sala Incontri The Bit District, ospiterà invece Battlestar Galactica: da serie TV a gioco e videogioco di successo. La conferenza, cui prenderanno parte Andrea Angiolino, David Sharrock, Roberto Di Meglio, Marco Minoli e Andrea Mainini, approfondirà l’incredibile successo del brand Battlestar Galactica.

Alle 14.15 in Si3 – Sala Ingellis avrà invece luogo la sfida senza esclusione di colpi Frodo vs. Harry Potter: i due iconici mondi fantasy saranno messi a confronto da Giacomo Lucarini, Caleel, Francesca Garello, Stefano Mangusta, Leonardo Mantovani.

Alle 15.00 in Si6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte si svolgerà 100 di queste nuvolette: 1968-2018 Sturmtruppen, Cattivik e i loro fratelli. A cinquant’anni dalla nascita di due grandi interpreti, una chiacchierata sul fumetto umoristico italiano.

Alle 16.30 il Cinema Astra sarà invece teatro per la masterclass di Marco D’Amore, apprezzato interprete di Ciro in Gomorra. L’incontro è organizzato da Sky e moderato da Gianmaria Tammaro.

Alle 18 in Si4 – Caffetteria Palazzo Ducale si svolgerà invece Supereroi Made in Italy: ecco i Capitani Italiani. Nasce inatti quest’anno l’etichetta “Capitani Italiani” per la neonata casa editrice VeneziaComix: prende vita una nuova realtà editoriale che punta esclusivamente sul genere supereroistico.
Si può fare supereroistico in Italia?
Questa domanda e tante altre avranno risposta durante la conferenza di presentazione della nuova realtà editoriale durante la quale verrà inoltre annunciato il piano editoriale e verranno presentati i primi due volumi in uscita: per la collana Classica “Capitan Napoli n. 1” e per la collana Gli speciali “Capitan Venezia vs Capitan Padova”.
Verranno inoltre svelati alcuni dei nomi di autori che hanno preso parte al progetto. 

Per concludere la serata in musica, alle 21 presso Palco – Baluardo S. Donato ci sarà lo show Gué Pequeno vs. Shari.

Programma completo

Come sempre, qui trovate solo un assaggio: per non perdervi neanche un minuto di fiera, date uno sguardo al programma completo sul sito di Lucca Comics & Games.

Nerdando a Lucca

Il Lucca Comics & Games di quest’anno è anche l’occasione per incontrare dal vivo alcuni membri della redazione di Nerdando e del team Twitch Uniti per Nerdare: l’occasione è il “Raduno Uniti per Nerdare“, che si svolgerà sabato tre novembre alle 15.00 in piazza Antelminelli, vicino il padiglione Bonelli.

Contenuti

To Top