#NerdandoConsiglia - Broadchurch - Nerdando.com
#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia – Broadchurch

Broadchurch

Chi mi conosce sa che ho un debole nemmeno troppo nascosto per le serie TV inglesi: con una tale premessa, considero un disonore personale il fatto di essermi avvicinata con così tanto ritardo a Broadchurch. Per fare ammenda, non potevo quindi che parlarvene.

Broadchurch è una serie inglese creata da Chris Chibnall e trasmessa dal 2013 al 2017: tre stagioni da 8 episodi ciascuna (ogni puntata dura circa 50 minuti, come da tradizione britannica) che al momento sono interamente disponibili su Netflix, ed è proprio così che anche io ho scoperto questa perla televisiva.

Broadchurch si inserisce nel filone poliziesco, con una grande attenzione all’approfondimento psicologico dei personaggi: seguiamo le indagini del detective Alec Hardy (David Tennant), arrivato in città da pochi giorni e della sua collega Ellie Miller (Olivia Colman), da sempre abitante della cittadina inglese. I due investigatori si trovano alle prese con un crimine odioso: il misterioso omicidio di un bambino. A complicare le cose, la fitta rete di rapporti tra cittadini che si conoscono da tutta la vita: chi sarà il colpevole?

La trama della prima stagione, che è anche la più riuscita e sorprendente delle tre, si mostra subito come quella classica di un giallo televisivo ma le svolte inattese e spiazzanti sono dietro l’angolo, ve lo assicuro (naturalmente, non ve le rivelo). Ad arricchire la visione ci sono l’ottimo ritmo narrativo, che tiene incollati allo schermo, la stupenda fotografia e la perfetta recitazione di protagonisti e comprimari: tutto questo fa di Broadchurch una serie da non perdere, che sa regalare emozioni forti e coinvolgere come pochi altri prodotti televisivi nel panorama attuale.

Seconda e terza stagione, va detto, perdono un po’ rispetto alla prima (c’è da aggiungere, però, che non era affatto facile mantenere quei livelli) ma risultano comunque godibili e avvincenti. Entrambe le stagioni si ricollegano alla prima, mantenendo i personaggi principali nonostante l’introduzione di nuove complesse indagini.

Piccola curiosità: Broadchurch è un po’ un compendio di Doctor Who, annoverando nel cast ben tre Dottori (l’apprezzato Tennant e Jodie Whittaker, tredicesimo e attuale Dottore, oltre che David Bradley, primo Dottore nel film della BBC e nello speciale di Natale della decima stagione) e un companion (Arthur Darvill, qui interprete del prete Paul e in Doctor Who di Rory Williams, companion dell’11° Dottore). Non solo: Chris Chibnall, autore della serie, è subentrato proprio quest’anno a Steven Moffat nella scrittura di Doctor Who.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top