#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Broadchurch

Broadchurch

Chi mi conosce sa che ho un debole nemmeno troppo nascosto per le serie TV inglesi: con una tale premessa, considero un disonore personale il fatto di essermi avvicinata con così tanto ritardo a Broadchurch. Per fare ammenda, non potevo quindi che parlarvene.

Broadchurch è una serie inglese creata da Chris Chibnall e trasmessa dal 2013 al 2017: tre stagioni da 8 episodi ciascuna (ogni puntata dura circa 50 minuti, come da tradizione britannica) che al momento sono interamente disponibili su Netflix, ed è proprio così che anche io ho scoperto questa perla televisiva.

Broadchurch si inserisce nel filone poliziesco, con una grande attenzione all’approfondimento psicologico dei personaggi: seguiamo le indagini del detective Alec Hardy (David Tennant), arrivato in città da pochi giorni e della sua collega Ellie Miller (Olivia Colman), da sempre abitante della cittadina inglese. I due investigatori si trovano alle prese con un crimine odioso: il misterioso omicidio di un bambino. A complicare le cose, la fitta rete di rapporti tra cittadini che si conoscono da tutta la vita: chi sarà il colpevole?

La trama della prima stagione, che è anche la più riuscita e sorprendente delle tre, si mostra subito come quella classica di un giallo televisivo ma le svolte inattese e spiazzanti sono dietro l’angolo, ve lo assicuro (naturalmente, non ve le rivelo). Ad arricchire la visione ci sono l’ottimo ritmo narrativo, che tiene incollati allo schermo, la stupenda fotografia e la perfetta recitazione di protagonisti e comprimari: tutto questo fa di Broadchurch una serie da non perdere, che sa regalare emozioni forti e coinvolgere come pochi altri prodotti televisivi nel panorama attuale.

Seconda e terza stagione, va detto, perdono un po’ rispetto alla prima (c’è da aggiungere, però, che non era affatto facile mantenere quei livelli) ma risultano comunque godibili e avvincenti. Entrambe le stagioni si ricollegano alla prima, mantenendo i personaggi principali nonostante l’introduzione di nuove complesse indagini.

Piccola curiosità: Broadchurch è un po’ un compendio di Doctor Who, annoverando nel cast ben tre Dottori (l’apprezzato Tennant e Jodie Whittaker, tredicesimo e attuale Dottore, oltre che David Bradley, primo Dottore nel film della BBC e nello speciale di Natale della decima stagione) e un companion (Arthur Darvill, qui interprete del prete Paul e in Doctor Who di Rory Williams, companion dell’11° Dottore). Non solo: Chris Chibnall, autore della serie, è subentrato proprio quest’anno a Steven Moffat nella scrittura di Doctor Who.

[amazon_link asins=’B01N7RYNKL,B00BEEKN26,B01AS4C9KG,B00QTKCPNU,8820057417,B00RAEMCM8,B078X9H8DL’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f203d24d-d20b-11e8-a42e-0f01d3c4a318′]

To Top