Black Mirror 5 in arrivo a dicembre: avrà un finale interattivo - Nerdando.com
Film & Serie TV

Black Mirror 5 in arrivo a dicembre: avrà un finale interattivo

Buone nuove per i fan di Black Mirror, la serie di fantascienza distopica più amata degli ultimi anni: la stagione 5, infatti, è sempre più vicina.

Dopo aver fatto incetta di Emmy, tra i quali l’ambito premio per la miglior sceneggiatura per un film, miniserie o speciale drammatico assegnato all’episodio USS Callister, che parodiava in maniera inquietante l’universo di Star Trek, la serie ideata da Charlie Brooker ha già pronta una quinta stagione, che dovrebbe essere distribuita, stando ai rumors, da Netflix il prossimo dicembre.

La serie antologica, originariamente distribuita da Channel 4 (in Italia Sky Cinema) e passata dal 2013 a Netflix, racconta un futuro inquietante e drammaticamente familiare, in cui la tecnologia e i rapporti umani hanno subito un drastico quanto graduale cambiamento e rovesciamento di ruoli. Inutile dire che pubblico e critica se ne sono innamorati, e l’attesa della stagione 5 era già alta al termine della quarta.

Sebbene i dettagli per il momento siano piuttosto scarsi, anche per quanto riguarda il cast artistico o il numero dei nuovi episodi, grazie al sito Bloomberg sappiamo però che con relativa certezza la nuova stagione arriverà nel corso del mese di dicembre: spesso Netflix rilascia le sue nuove uscite in tutto il mondo nella stessa data, quindi ci sono buone speranze anche per il nostro paese che l’indiscrezione sia confermata.

Ma non finisce qui, perché a quanto pare la quinta stagione di Black Mirror conterrà anche un episodio speciale interattivo: sarà possibile, per lo spettatore, influenzare la trama attraverso un sistema di scelte e determinare anche il finale.
Nel caso la voce venisse confermata, si tratterebbe, per Netflix del primo esperimento in questo senso, ma non certo dell’ultimo: sono già confermati, infatti, progetti di film e serie TV con questo tipo di struttura.

Un esperimento del genere, che si avvicina molto ai film interattivi come The Bunker o Late Shift, che ho avuto occasione di provare su Nintendo Switch, aprirebbe una nuova frontiera nel mondo dell’intrattenimento, in grado di aprire nuove strade e nuove prospettive.
Resta da scoprire, qualora la notizia venisse confermata in via ufficiale, se l’Italia percepirà la novità in tempi brevi: già l’esperimento tentato da Steven Soderbergh con Mosaic, serie TV completata da un app per smartphone, ci ha dimostrato la nostra arretratezza in questo senso, dato che da noi è arrivata la sola serie televisiva.
Non resta che restare in attesa di nuovi sviluppi!

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top