Altre nerdate

HERO: The Adventurer’s Journal – Il diario dell’avventuriero

Hero

Dopo aver giocato per anni ai giochi di ruolo, sono tornato direttamente in campo per merito della quinta edizione di Dungeons & Dragons.

Uno dei più grandi interrogativi che mi sono posto nel corso della mia “carriera” da giocatore è sempre stato questo: come faccio a portarmi dietro le schede, gli appunti, gli schizzi, i fogli scritti nel corso della campagna?

Un’interessante risposta è stata fornita da Isola Illyon Edizioni con HERO: The Adventurer’s Journal.

Hero

Recensione

Ho portato con me in vacanza HERO: The Adventurer’s Journal per poterlo esaminare per bene e, dopo averlo analizzato a fondo, mi sento di affermare che è uno strumento davvero utile.

Adoro tantissimo i taccuini di Moleskine e, a livello di eleganza, il prodotto edito da Isola Illyon Edizioni non ha nulla da invidiargli: il diario, in formato A5, è ben rilegato e la copertina, rossa e rigida, vede raffigurato un avventuriero a cavallo in rilievo, realizzato dall’artista Alessandro Ranaldi.

Dopo un’introduzione di 3 pagine che spiega cos’è HERO, com’è strutturato e come usarlo, avremo a disposizione oltre 200 pagine per la gestione di tre personaggi: la prima parte è dedicata alle caratteristiche fisiche del PG, al suo background completo, ai tratti caratterizzanti, alle caratteristiche numeriche, alle abilità, ai talenti, alle magie, all’inventario e ai gregari e c’è anche – ma non c’ho neanche provato, viste le mie pessime capacità da illustratore – un manichino spoglio per disegnare il proprio personaggio; il focus della seconda sezione è la campagna e, nelle varie pagine, c’è spazio per annotare i luoghi esplorati, i personaggi non giocanti incontrati, appuntare – con l’ausilio dei comodi quadretti – le mappe e scrivere, nello specifico, tutto ciò che è avvenuto nel corso della sessione.

Non mi sono fatto ingannare dal disegno sulla copertina, la caratteristica più entusiasmante di questo diario è la totale versatilità e adattabilità a qualsiasi gioco di ruolo in commercio visto che le pagine sono modificabili e che è anche possibile aggiungere post-it e spillare fogli e schede: con un minimo di inventiva possono uscire fuori realizzazioni davvero creative per dare un tocco di fantasia alle sessioni di gioco e rendere le campagne davvero personali e questo è tutto ciò che chiedo e mi fa impazzire del mondo dei gdr.

All’interno di HERO: The Adventurer’s Journal sono inoltre presenti parecchie splendide illustrazioni realizzate da Silvia Pasqualetto, mentre il layout e il design delle pagine che contribuiscono a dare un tocco di “vecchiaia” ed epicità al diario sono opera di Giovanna De Filippis.

Hero

Alla luce di tutte le sue caratteristiche, vi consiglio caldamente questo prodotto: il diario è ottimamente realizzato, rilegato, illustrato e organizzato; permette di avere tutti gli strumenti utili a un giocatore a portata di mano anche per merito di due pratici segnapagine, nonché di renderlo vero protagonista dell’avventura grazie alla personalizzazione totale delle pagine…

…ora mancherebbe soltanto un organizer per matita, penna, gomma e dadi per fare di me l’uomo più felice sulla faccia della terra.

Potrete procurarvi HERO: The Adventurer’s Journal al giusto prezzo di 20 € a questo link.

Nerdando in breve

HERO: The Adventurer’s Journal è un versatile diario di bordo per vivere in maniera più personale le campagne dei nostri giochi di ruolo preferiti.

Nerdandometro: [usr 4.5]

Trailer

 

Contenuti

To Top