Film & Serie TV

Luther: il volto tormentato delle serie crime

Luther

Recensione

Grazie a Universal, che ha da poco pubblicato il cofanetto Blu-Ray contenente le prime quattro stagioni, sto riscoprendo Luther, serie poliziesca inglese ricca di suspense e colpi di scena e caratterizzata da una trama avvincente ed un protagonista magnetico.

Luther è una serie TV inglese iniziata nel 2010 e prodotta da BBC One; come per tutte le serie britanniche, ciascuna stagione è composta da pochi episodi della durata di circa un’ora l’uno e presenta grande accuratezza non solo nella scrittura e nelle interpretazioni ma anche negli aspetti più tecnici.

Creata da Neil Cross, la serie ci trascina nella Londra più cupa attraverso le avventure dell’Investigatore Capo John Luther. Detective presso la Serious Crime Unite, Luther si trova ad avere a che fare con i peggiori criminali in circolazione e questo lo porta a confrontarsi con grandi dubbi morali. Costretto a trovare un equilibrio tra la sete di giustizia e le regole della polizia, Luther risente delle esperienze lavorative anche nella vita personale, in particolare nel rapporto con la moglie Zoe.

Brillante e intuitivo, Luther riesce a scoprire anche i criminali più accorti ma la sua impulsività, in particolare quando la rigida burocrazia non permette di metterli dietro le sbarre, ne mette a rischio il senso del dovere.

La serie ha il pregio di mostrarci un detective inedito: non il solito poliziotto tutto d’un pezzo ma una persona reale, con i suoi dubbi e le sue incertezze, che cerca di far convivere due anime quasi opposte. Allo stesso tempo, Luther punta sul realismo anche nella costruzione delle storie: come nella vita, non sempre la polizia arriva in tempo e non sempre è possibile incastrare il criminale, anche se la certezza della sua colpevolezza è evidente.

Oltre alla trama e ai personaggi tridimensionali, la serie si caratterizza per una bella fotografia ed un uso espressivo delle musiche, che utilizzano grandi classici della musica, spesso riarrangiati,  in momenti chiave della narrazione.

Le stagioni presenti nel cofanetto sono, come dicevo prima, le prime quattro: le prime due sono uscite a distanza ravvicinata, nel 2010 e nel 2011. Dopo una breve pausa, Luther è tornato con una terza stagione, che appariva come la conclusiva, composta da quattro episodi nel 2013. Ma il pubblico non era stanco del detective e così, nel 2015, la serie è tornata con due nuovi episodi, per i quali il cofanetto Universal offre anche un interessante dietro le quinte. Per il 2018 è attesa inoltre una quinta stagione, stavolta prodotta da BBC America.

Trama

John Luther, brillante detective della SCU di Londra, torna in servizio dopo una sospensione dovuta ad un precedente caso che lo aveva visto coinvolto: durante l’indagine sul killer di bambini Henry Madsen, infatti, l’assassino era misteriosamente caduto da una grande altezza, finendo in coma, mentre si trovava proprio in compagnia di Luther.

Scagionato dai sospetti ma in crisi per i sensi di colpa, Luther torna in servizio e cerca di rimettere in piedi la sua vita privata, crollata proprio a causa della dedizione dell’uomo al proprio lavoro.

Cast

Se scrittura e fotografia sono parti fondamentali di Luther, gran parte del successo della serie è dovuto al suo protagonista, Idris Elba. Nei panni del tormentato detective John Luther, Elba è credibilissimo ed è in grado di dare vita ad un personaggio sfaccettato, vivo e determinato.

Il resto del cast è pienamente all’altezza, con una menzione particolare per Ruth Wilson, che interpreta la geniale e letale Alice, killer impunita che stringe un controverso rapporto di amicizia con Luther, l’unico che è stato in grado di smascherarla.

Nerdando in breve

Luther è un’avvincente serie crime che ci mostra un detective inedito, sempre in equilibrio sul filo sottile che separa giustizia e vendetta.

Nerdandometro: [usr 4.5]

[amazon_link asins=’B07CFY42LZ,B018G7NUL4,B00XY6W9KQ,8817061891,B00CEB72A4,B018G7NUUU,B0077RTRJY’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’09706ccb-7d18-11e8-aa94-db047d115866′]

Contenuti

To Top