Chi mi conosce e segue un minimo i miei articoli sul blog, sa perfettamente quanto vasto sia il mio amore per i titoli Indie, piccole (e a volte nemmeno tanto) gemme di intrattenimento artistico che divoro con grandissima passione.
Non potevo quindi esimermi dal partecipare all’evento tenuto a Casa Microsoft, a Milano, dal titolo ID@Xbox 2018 in cui sono stati presentati ben dodici nuovi progetti che a breve arriveranno sulla console di Redmond.
Accolti nel lussuoso salotto milanese, a fare gli onori di caso è il celebre Max the Host: una versa personalità per chi segue le dirette mixer di Xbox Italia. Veniamo quindi introdotti ad Agostino Simonetta, ID@Xbox Regional Lead EMEA. Agostino ci regala una lista di statistiche davvero impressionanti: sono oltre 800 i titoli lanciati dalla nascita del programma, più altri 1000 attualmente in lavorazione; ad oggi sono oltre 2800 gli studi con accesso ai kit di sviluppo su Xbox One che hanno generato l’astronomica cifra di 4 miliardi di ore passati su titoli del programma.
Poi, finalmente, è il momento di immergersi nella parte ludica, e qui mi si sono iniettati gli occhi di sangue per la frenesia di mettere le mani su questi nuovi titoli. Vi lascio ai giochi che più mi hanno colpito.
Warhammer: Vermintide 2
Il primo su cui metto gli occhi ed il primo con cui mi cimento. Il lavoro fatto dai ragazzi di Fatshark è notevole e il titolo fa un enorme passo avanti rispetto al primo capitolo.
Per chi non lo avesse già giocato su PC e lo aspettasse su console, l’uscita per Xbox One è prevista per l’11 luglio: sarà un fantasy altamente splatter da giocare in compagnia di altri tre amici; usando personaggi con classi e abilità diverse si dovranno organizzare strategie per sopravvivere al brutale mondo di gioco.
Remothered: Tormented Fathers
Stormind Games porta alla luce un classico survival horror in cui l’esplorazione e l’interazione con gli elementi dell’ambiente sono il fulcro fondamentale di questa avventura in cui la psicologia sarà uno dei perni fondamentali.
Nella storia vestiremo i panni di Rosemary Reed, una donna trentacinquenne che si mette alla ricerca di una bambina scomparsa: Celeste. Ma l’esplorazione del maniero sarà ben lungi dall’essere facile.
Close to the Sun
E se Nikola Tesla non avesse ceduto i suoi brevetti? Se fosse diventato ricco e avesse continuato la propria opera di ricerca? Storm In A Teacup, studio tutto italiano, se l’è chiesto e questo titolo è la risposta. Partendo da un battello ultra tecnologico che richiama le atmosfere steampunk, ci immergeremo in un’avventura esplorativa ucronica che si annuncia come davvero interessante.
DayZ
Ecco un altro titolo da avere: sopravvissuti in mondo posto apocalittico, affamati, sperduti, nessuno di cui potersi fidare. Lo scopo? Sopravvivere in questo MMO adrenalinico dalle tinte forti e coinvolgenti.
Reverse: Time Collapse
Reverse: Time Collapse è un’avventura grafica action con fortissima componente story driven.
Mi sono fermato a chiacchierare con gli sviluppatori e in pentola bollono idee strepitose: diverse linee temporali in cui muoversi e puzzle da risolvere in modo che le modifiche nel passato si ripercuotano nel futuro (e viceversa).
Non solo: l’esperienza sarà arricchita da una app in cui risolvere enigmi (nel mondo reale) e che consentiranno di procedere nella storia.
Ashen
Ashen si annuncia pronto a diventare una killer application: si tratta di un action RPG con una fortissima componente relazionale. In questo mondo corrotto e privo di luce, che trasforma tutto in cenere, dovremo lottare ogni istante per sopravvivere.
Insomma: tantissima carne al fuoco, e molta arriverà direttamente sulle nostre Xbox grazie al programma Game Pass che si annuncia sempre più ricco di mese in mese.
Contenuti