Ody-C #2 Figli di lupa – La furia dei fratelli - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Ody-C #2 Figli di lupa – La furia dei fratelli

Ody-C Vol. 2 Figli di lupa

Recensione

Grazie a Saldapress ho potuto gustarmi Ody-C Vol. 2 Figli di lupa, il secondo capitolo della saga a fumetti dedicata all’Odissea che troverete in fumetteria a partire dal 25 maggio prossimo. Se vi foste persi la recensione della prima parte di questa originalissima opera, potete leggerla qui.

Questo secondo volume del fumetto realizzato da Matt Fraction e Christian Ward, anche se in modo diverso rispetto a quello precedente, è di forte impatto: attraverso l’uso di colori saturati all’inverosimile e tavole talmente esplicite da non lasciare spazio all’immaginazione, gli autori rappresentano la violenza ed in particolar modo quella carnale, con una certa brutalità. Ritroviamo, come nel primo numero, fortissime figure femminili che sono in grado di soffrire silenziosamente per poi vendicare con forza sovrumana il male subito.

Ma si parla soprattutto di amore fraterno e possessività, di abusi e gelosia ma, in special modo, emerge la follia scaturita dal troppo potere, caratteristica molto più umana che divina. Mentre il primo capitolo di Ody-C era tutto al femminile, in questo caso i protagonisti sono maschi e della peggior specie.
E tutta la storia è dominata dai loro più bassi istinti.

Il tratto impreciso, i colori fortissimi, le texture stellari di queste tavole sono incantevoli e riempiono gli occhi al di là della trama e della gravità delle scene.
Come nel primo volume, il contrasto tra la delicatezza del testo aulico utilizzato e la crudezza delle immagini restituisce al lettore una sensazione fortissima, molto azzeccata a mio parere.

Figli di lupa, in maniera ancora più forte rispetto a Verso Ithicaa, mescola con sapienza mitologia e sci-fi riuscendo a stravolgere una storia ma allo stesso tempo rispettando l’umanità dei personaggi che descrive, rendendoli con violenza credibili.

Progetto

Come già detto nell’articolo dedicato al primo volume, inizialmente Matt Fraction aveva pensato a Ody-C come mezzo per spiegare alla propria bambina il travagliato viaggio di una madre nel ritorno a casa (prima di rendersi conto che il capolavoro di Omero sarebbe stato troppo pulp per un bambino). In questo volume, l’aspetto VM è ancora più forte.

L’edizione originale di questo volume è stata pubblicata nel maggio 2016 dall’americana Image Comics in versione hardcover.

Trama

I protagonisti di questo secondo capitolo sono Ene Regina degli achaei spazi, costretta a trovare ed eliminare il figlio illegittimo di un dio e di He di Troiia fedele servitore di Ene, condannato a raccontare storie per poter sopravvivere fino al momento in cui la sua amata arriverà a salvarlo.

Storia nella storia, scopriremo la vicenda di Hyrar e Zhaman gemelli figli della Lupa, nati dallo stupro di Herakles, più bestie che uomini.
E vivremo il livello più basso a cui un uomo può arrivare. Una storia intrisa di crudeltà e distruzione che vi porterà a sperare fino all’ultimo in un barlume di pietà.

Autori

L’americano Matt Fraction è un fumettista pluripremiato e vincitore di un Eisner Award, che da 2008 fa parte del Team Marvel Comics.

Christian Ward oltre ad essere il co-ideatore di Ody-C, è il bravissimo illustratore delle tavole di quest’opera. Collabora anche lui con Marvel, per cui ha curato fumetti come Iron Man, New Avengers e Agents of S.H.I.E.L.D.

Nerdando in breve

Il secondo capitolo di Ody-C, l’allucinogena Odissea a fumetti edita da Saldapress è un’opera che porta a riflettere sulle conseguenze che portano la violenza e l’abuso di potere, visivamente strepitosa e non adatta agli stomaci delicati.

Nerdandometro:
(4,1 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top