Fumetti & Libri

Ody-C #1 Verso Ithicaa – Il nuovo Ulisse

Ody-C Vol. 1 Verso Ithicaa

Recensione

Se siete appassionati di miti greci e in particolare della figura di Ulisse (e non siete troppo attaccati alla versione classica dell’Odissea), sarà di sicuro interesse per voi Ody-C Vol. 1 Verso Ithicaa, il primo volume del fumetto di Matt Fraction e Christian Ward, in uscita il 9 febbraio, che ho già letto grazie a Saldapress.

Un’opera originale e coloratissima, tutta al femminile, ma che mantiene lo spirito dei personaggi principali, dall’egoismo tipico delle divinità al rigore che ha reso gli eroi degni di tale nome.
Anche se il viaggio per mare diventa un viaggio tra le stelle, anche se in questa versione gli uomini sono stati eliminati per evitare problemi di competizione con Zeus, anche se ci troviamo in una realtà futuristica piuttosto che classica, questo fumetto mantiene la credibilità dell’opera originale.

Assolutamente apprezzabile il fatto che gli autori abbiano voluto stravolgere l’opera non solo cambiando il genere dei protagonisti, ma provando ad interrogarsi su come il rendere femmina tutta la storia, avrebbe potuto cambiare le dinamiche della stessa.

Da un punto di vista grafico le tavole in stile anni’70 sono un’esplosione di movimento, colore e tensione.

Progetto

L’intenzione iniziale nel riscrivere l’opera di Omero, era per Matt Fraction (talentuoso sceneggiatore di fumetti e vincitore nel 2014 del prestigioso Eisner Award) quella di creare per la propria figlia una versione nuova dell’Odissea in chiave sci-fi, in cui una madre attraversa un lungo viaggio per tornare dal proprio pargolo. Si accorse però ben presto che la storia originale conteneva talmente tanti riferimenti alle diversità di razze ed al sesso, che non sarebbe stata adatta ad un bambino di quattro anni.

Decise quindi di cercare ispirazione, oltre che nell’opera originale, anche in The Penelopiad di Margaret Atwood, Odisseo in America dello psichiatra Jonathan Shay e Le storie di Erodoto.

La prima edizione del fumetto venne pubblicata dall’americana Image Comics nel novembre del 2014, seguita nel 2016 da una versione hardcover da collezione che raccoglie i volumi dal primo al dodicesimo (completo di dieci pagine aggiuntive, qualche delucidazione di tipo storico e le considerazioni del classicista Dani Colman).

Trama

Le tre regine di Achaea Odyssa, Gamen ed Ene (corrispettivi femminili di Ulisse, Agamennone e Menelao), al termine dell’interminabile guerra spaziale di Troiia-VII, si avviano verso casa. E il loro viaggio si rivela lungo e ancora pieno di sorprese.

Scritto in versi e diviso in 24 numeri (come i 24 capitoli originali), Ody-C dedica i primi cinque numeri del primo volume a Odyssa, i cinque successivi alle regine Gamen ed Ene e gli ultimi due capitoli al ritorno a casa di Gamen ed alla caduta del regno di Atreo.

Autori

Matt Fraction è molto apprezzato come sceneggiatore ed ha firmato diverse altre serie molto apprezzate come Sex Criminals, Satellite Sam e Hawkeye.

Christian Ward ha lavorato per Marvel a fumetti del calibro di Iron Man, New Avengers e Agents of S.H.I.E.L.D.

Nerdando in breve

Una versione coloratissima e molto originale dell’Odissea a fumetti, un must per gli appassionati.

Nerdandometro: [usr 3.9]

[amazon_link asins=’1632153769,1632158310,1632156032,8891227633,8891225231,8869193454,886919289X’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e4ed1d54-05ee-11e8-9c23-e1e1c3bb6a69′]

Contenuti

To Top