L’ultima fiaba, un bel romanzo grafico - Nerdando.com
Fumetti & Libri

L’ultima fiaba, un bel romanzo grafico

L’ultima fiaba

Oggi vi voglio parlare de L’ultima fiaba, un bel romanzo grafico, uscito da pochissimo per Shockdom, nella collana Yum!

Recensione

Gli ingredienti necessari per una bella fiaba anni ’80 ci sono davvero tutti: pirati, un re mago, un amore ostacolato, genitori che non capiscono, una strega misteriosa e un nonno.

Aldilà della trama ben costruita e del ritmo scandito in modo sapiente con pagine molto dinamiche, la tecnica grafica utilizzata mi è piaciuta molto: una bella commistione di tratto manuale e colorazione digitale.

Nonostante la giovane età, Eugenio Belgrado dimostra di conoscere bene l’arte del fumetto e sa come rendere una storia avvincente, sia da un punto di vista visivo che narrativo, con uno stile antico, e lontano dal rumore del web, delle serie tv, delle bufale tecnologiche e del cyberbullismo, insomma tutte quelle cose da cui un ragazzino è spesso, di questi tempi, circondato.

Progetto

L’ultima fiaba nasce come terza uscita della collana Yum!, prodotto Shockdom di qualità.
Per l’autore rappresenta la conclusione di un percorso creativo durato anni, alla ricerca delle giuste suggestioni: vuole infatti racchiudere la sua passione per temi come l’avventura, il sogno, il misterioso e la fantasia, senza voler essere un’opera con contenuti impegnati o messaggi grandiosi. È una storia semplice, senza grandi pretese filosofiche. Ma che nella sua semplicità racchiude messaggi preziosi e rassicuranti.

È un fumetto adatto ad un ragazzino di otto anni, ma anche ad un adulto che guarda alla propria infanzia con un po’ di nostalgia.
Lo vedrei benissimo sul grande schermo e in uno scaffale pieno di DVD lo piazzerei tra La storia fantastica e Peter Pan. Oppure vicino a Jumanji e Ladyhawke.

Trama

La protagonista è una bambina di nome Sofia, ma non voglio anticipare niente della trama per lasciarvi il piacere di scoprirla, sappiate solo che è un racconto sulla capacità di trasformare il dolore in un valore prezioso da portarsi dentro.

Autore

È un po’ una sorpresa scoprire che questo fumetto, mirabilmente realizzato, sia opera di un ventenne.
Classe 1991, Eugenio Belgrado si cimenta con le arti grafiche dall’epoca delle scuole medie.
Dopo il liceo artistico, questo brillante autore frequenta l’Accademia di Belle Arti di Venezia, mentre pubblica la sua prima graphic novel dal titolo Torri di Fumo.

Per conoscerlo meglio, potete cercare info sulla sua pagina facebook GdG Gentilezze da Gentiluomini, che con le proprie strisce umoristiche vanta dodicimila like.

Nerdando in breve

L’ultima fiaba è una gran bella storia, nata per i ragazzini ma adattissima anche a nostalgici adulti.

Nerdandometro:
(3,9 / 5)

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connect!