Pile-Up Rush - Una torre di destrezza e strategia - Nerdando.com
Giochi da tavolo

Pile-Up Rush – Una torre di destrezza e strategia

Pile-Up Rush

Recensione

Avete presente il Jenga? Quel gioco in cui dovete togliere più pezzi possibile evitando che cada la torre? Ecco, Pile-Up Rush, di Korea Board Games è l’esatto contrario. La torre la dovete costruire (a squadre) evitando comunque di farla cadere, utilizzando pezzi tutt’altro che squadrati, con forme e dimensioni totalmente diverse fra loro.

L’andamento del turno è scandito da una clessidra che non dovrà mai finire, e che andrà girata ogni volta per terminare il proprio turno.

Errori e distrazioni regalano punti agli avversari. Non appena una delle due squadre ne ottiene 4, il gioco finisce e quella squadra viene dichiarata vincitrice. Quello che all’aspetto sembra essere un gioco di pura abilità manuale necessita in parte anche di tattiche subdole e velocità di pensiero.

È importante sfruttare il minor tempo possibile dal momento che tutta la sabbia che facciamo passare dalla clessidra andrà a favore del turno dell’avversario rendendogli la vita più facile. Sarà poi nostro compito mettere dei pezzi “facili” per noi, ma che siano allo stesso tempo una spina nel fianco per la squadra avversaria. Insomma, più facile a dirsi che a farsi. Vediamo più nel dettaglio le semplici regole di questo gioco.

Meccaniche

Il regolamento di Pile Up-Rush è estremamente basilare e facile da imparare per tutti.

Ci si divide in due squadre, assegnando a ciascuna uno dei due set di pezzi in legno. Ogni set ha gli stessi pezzi, che variano solo nel colore. A turno, partendo da una base in legno, si iniziano a posizionare i pezzi per costruire una torre. La base ha due lati: uno liscio, più facile e uno dotato di intagli, più complesso da gestire.

Il round inizia a clessidra piena. Durante il tempo concesso si devono posizionare da 1 a 3 pezzi dalla propria riserva, stando attenti a non far cadere quelli già posizionati. Si passa il turno ruotando la clessidra e gli avversari dovranno quindi giocare con il tempo che abbiamo fatto trascorrere. Un turno veloce ci permette di mettere alle strette l’altra squadra, costringendoli a una fase più concitata e quindi esposta agli errori.

Far cadere dei pezzi dalla torre o finire il tempo prima di aver passato il turno interrompe immediatamente il turno e assegna un punto alla squadra avversaria, che prende un pezzo dalla nostra riserva. Una volta posizionati tutti i pezzi in nostro possesso, però, guadagneremo 2 punti, avvicinandoci di molto alla meta. Più ci avvicineremo alla vittoria, però, più sarà facile per l’avversario posizionare tutti i blocchi rimanenti e, potenzialmente, sorpassarci.

Alcune regolette di contorno, poi, determinano le condizioni limite: si può usare una mano sola per posizionare i pezzi e si possono spostare i blocchi già posizionati solo con il pezzo che si ha in mano. Per passare il turno, inoltre, tutti i membri della squadra (che giocano contemporaneamente) devono aver posato tutti i blocchi sul tavolo. Vi sono anche alcune varianti per rendere il gioco più vario e difficile, soprattutto giocando in squadra.

Materiali

Korea Board Games è solita produrre giochi da tavolo con pochi pezzi, ma di ottima fattura. La scatola di Pile-Up Rush è solida e l’interno è spazioso e contiene alla perfezione tutte le parti del gioco.

I pezzi in legno, poi, sono grandi e dall’aspetto solido. Maneggevoli per grandi e piccoli e ben congegnati. Le strane forme si prestano a molteplici posizionamenti e a far davvero scatenare la fantasia e l’istinto.

La presentazione, l’immediatezza e la fattura di prim’ordine lo rendono un gioco perfetto per essere regalato a Natale o a un compleanno, per dei ragazzi.

In conclusione

Una partita di Pile-Up Rush dura pochissimo, a volerla tirare per le lunghe, 15 minuti. Va detto che però, probabilmente, finita la prima vorrete subito iniziarne un’altra. La profondità della strategia è perfettamente calibrata sulla durata di una partita e non resterete mai con il pensiero “avrei potuto fare di più”.

La sfida c’è e il divertimento di decidere quali pezzi sottrarre all’avversario e quali cercare di posizionare è ciò che vi trascina verso una seconda partita e poi una terza, cercando di creare il posizionamento perfetto per mettere i bastoni fra le ruote agli avversari.

Pierre Compain e Frédéric Guattari hanno creato un gioco senza tante pretese, ma che se utilizzato come filler potrebbe andare a rubare più tempo del previsto a quella che dovrebbe essere la “portata principale della serata”.

Nerdando in breve

Pile-Up Rush è un gioco di strategia e destrezza, veloce e soddisfacente da giocare per i bambini, ma anche per gli adulti. La creatività e l’istinto si mischiano alla strategia e alla precisione in un passatempo da non sottovalutare.

Nerdandometro:
(4,3 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top