Videogames

LEGO Marvel Super Heroes 2 – Supermattoncini

LEGO Marvel Super Heroes 2

Ennesimo episodio del fortunato connubio: Marvel – LEGO. Tornano tutti i più grandi supereroi della Marvel in questo nuovo capitolo che si annuncia come capace di fare scintille. Saranno riusciti Warner Bros e TT Games a migliorare ancora? Scopriamolo insieme.

Recensione

Ancora più vasto, ancora più intenso: i supereroi Marvel tornano in questo che è de facto il seguito diretto del titolo uscito nel 2013. In questa avventura i nostri eroi attraverseranno le barriere del tempo e dello spazio per combattere tutti insieme contro il terribile Kang il Conquistatore, che dopo aver riunito in un’unica immensa metropoli chiamata Chronopolis le città più famose del mondo, non ha intenzione di porre limiti alla sua fama di conquista, e progetta di assoggettare tutto l’universo conosciuto.

A colpire è sicuramente la firma che si pone dietro questa ambiziosa trama: Kurt Busiek (storico autore americano alle spalle dell’arco narrativo Avengers “La dinastia Kang”) che da sempre sognava di creare un’epopea in cui le alleanze tra supereroi e supercattivi si sarebbero scontrate attraverso il tempo e lo spazio.

Siamo quindi di fronte ad una storia originale, che si discosta dalle trame dei film da cui invece avevano tratto spunto i precedenti titoli.

LEGO Marvel Super Heroes 2

Gameplay

Dal punto di vista del gameplay non ci sono grandi novità: ormai i titoli TT Games hanno una modalità ben rodata che anche in LEGO Marvel Super Heroes 2 non cambia: sezioni puzzle e sequenze action si alternano in continuazione, il tutto intervallato dai soliti gustosissimi filmati in cui l’onnipresente humour è marchio di fabbrica.

A farla da padrona, piuttosto, è l’imponente mole di personaggi sbloccabili che in questo titolo superano la cifra astronomica di 200 pezzi. Ma non solo: grazie al tema del viaggio nel tempo, che permea tutto il gioco, avremo occasione di utilizzare ogni eroe in una delle sue diverse fasi evolutive, il tutto per poterne sfruttarne i diversi poteri e capacità: ad esempio saremo in grado di usare Groot sia in versione adulta che baby.

Partendo da Chronopolis, che funge da hub centrale, potremo quindi raggiungere una delle molte location (ben 18) in cui seguire la trama o avventurarci nel classico gioco libero grazie al quale sbloccare i moltissimi segreti che, come al solito, non sono interamente raggiungibili nella modalità storia. Ma la stessa Chronopolis è parte attiva del gioco, sia nello svolgimento della storia, grazie a Nick Fury e al suo immancabile sigaro sia grazie a gustose attività da vivere direttamente dentro questo hub centrale: davvero un bel passo avanti rispetto ai precedenti hub che apparivano decisamente più scialbi.

Comparto tecnico

LEGO Marvel Super Heroes 2 eccelle dal punto di vista tecnico, anche se non sono assenti alcune piccole sbavature. Come abbiamo visto il gameplay è fondamentalmente identico ai precedenti titoli e anche da questo punto di vista siamo vicini ai predecessori; tuttavia è impossibile non notare quale immane sforzo sia stato fatto (creativo e tecnico) per caratterizzare i personaggi (sia quelli noti che quelli inediti, creati appositamente per l’occasione), soprattutto per quanto riguarda i loro strabilianti poteri.

Dovendo cercare il pelo nell’uovo, mi è capitato di incontrare qualche difficoltà ad orientarmi a causa delle telecamere fisse: quando si hanno contemporaneamente su schermo molti personaggi, l’inquadratura si allontana per contenerli tutti ed è difficile andare a selezionare il personaggio desiderato; non solo: andando a sfruttare la verticalità degli scenari con i personaggi volanti, mi è capitato di perdere di vista l’obiettivo, e mi sono dovuto muovere a tentativi per superare gli ostacoli. Poco male per un giocatore esperto e navigato, ma la cosa può costituire un problema in mano ai fruitori più giovani e inesperti.

Da un punto di vista visivo, invece, è impressionante il lavoro di ottimizzazione fatto per questo titolo: nonostante gli ambienti siano stilizzati, come da tradizione, gli effetti visivi sono impressionanti e sfruttano tutta la potenza delle nuove console. Provate a dare uno sguardo alla piovosa Inghilterra medioevale e ve ne farete un’idea!

LEGO Marvel Super Heroes 2

Concludendo

LEGO Marvel Super Heroes 2 è un ottimo titolo, graziato oltretutto da un doppiaggio italiano decisamente all’altezza della situazione; l’unico vero neo è che siamo di fronte ad un gameplay che fatica a rinnovarsi e che, dopo tanti anni, forse avrebbe bisogno di una ventata d’aria fresca.

Nerdando in breve

LEGO Marvel Super Heroes 2 è il degno successore del titolo uscito nel 2013, una vera festa per gli amanti della Marvel e dei mattoncini LEGO.

Nerdandometro: [usr 3.0]

[amazon_link asins=’B072PYXHPB,B071F7MFHB’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d342d6b1-cdef-11e7-b9fb-33082e0ecb42′]

Trailer

Contenuti

To Top