The Story of Film: An Odyssey - La storia del cinema è su Netflix - Nerdando.com
Film & Serie TV

The Story of Film: An Odyssey – La storia del cinema è su Netflix

The Story of Film: An Odyssey

Netflix ci ha abituati ad un’offerta variegata e multiforme, che non si limita a film e serie tv ma copre a tutto tondo il campo dell’intrattenimento visivo. Non è strano, quindi, trovare all’interno del catalogo documentari particolari e originali.

È questo il caso di The Story of Film: An Odyssey, documentario in 15 episodi dedicato al cinema ed alla sua storia. Realizzato nel 2011, il progetto è diretto, sceneggiato e narrato da Mark Cousins, critico cinematografico dell’Irlanda del Nord.

Chi mi conosce lo sa, sono un’autentica nerd del cinema: mi piace esplorarlo, studiarlo e scovarne curiosità e particolarità; ne sono talmente appassionata che ho deciso di laurearmi proprio in storia del cinema. Naturale, quindi, che non potessi lasciarmi sfuggire questo ulteriore approfondimento, peraltro da gustare comodamente sul divano di casa.

Recensione

The Story of Film: An Odyssey si pone l’ambizioso compito di ripercorre la ricchissima storia del cinema in appena 15 ore. In altrettanti episodi dalla durata di un’ora ciascuno, quindi, la narrazione ci accompagna attraverso le tappe più significative della settima arte, dagli albori fino ai giorni nostri.

Le spiegazioni sono corredate di sequenze estratte dai film cui si fa riferimento e da interviste ai registi che hanno, negli anni, sperimentato e osato, fino a tracciare una nuova rotta per i successori.

Se l’idea di un documentario vi spaventa, perché temete che possa risultare noioso, non preoccupatevi: The Story of Film: An Odyssey scorre molto bene, la narrazione prosegue piacevole e non annoia.

15 ore possono sembrare moltissime ma, vi assicuro, sono poche per concentrarvi quanto è accaduto in oltre un secolo. Nonostante questo, il prodotto di Mark Cousins riesce a raccontare tutto il necessario, senza tralasciare aspetti importanti.

Una delle scelte che ho apprezzato di più è quella di non limitarsi alla cinematografia americana ma di includere quelle di paesi più decentrati ma altrettanto fondamentali per l’evoluzione del mezzo cinematografico: il documentario ci permette infatti di conoscere protagonisti importanti della storia del cinema provenienti da Europa, Medio Oriente, Cina, Giappone, Africa.

Gli episodi

La divisione in episodi del documentario si rifà ai criteri dei manuali di storia del cinema: le prime puntate analizzano periodo di tempo più ridotti ma ricchi di avvenimenti e innovazioni. Man mano che si procede la narrazione invece si dilata: a partire dal quarto, ogni episodio esplora all’incirca un decennio.

In ciascun episodio, inoltre, ci sarà possibile vedere spezzoni di un numero enorme di pellicole significative del periodo in esame, tratti da capisaldi del cinema occidentale e da interessantissime opere meno conosciute.

Nerdando in breve

The Story of Film: An Odyssey è un appassionato ritratto della storia del cinema: da non perdere per conoscere meglio la settima arte ed i suoi segreti. Lo trovate su Netflix.

Trailer

Nerdandometro:
(4,8 / 5)

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top