Film & Serie TV

Black Death pilot – L’horror pulp parla italiano

Black Death

Il panorama cinematografico italiano è in costante fermento e riesce a regalarci, spesso, progetti interessanti come Black Death.

Tratto dal fumetto omonimo scritto da Andrea Gallo Lassere, Black Death si propone di trasporre sullo schermo l’immaginario orrorifico on the road già portato con successo su carta.

A dirigere l’ambizioso progetto, il regista Luca Canale Brucculeri, con cui avevamo scambiato due chiacchiere qualche tempo fa proprio riguardo a Black Death. La sceneggiatura è curata da Paola Barbato e a produrre ci sono Filmika e Marco Milone.

Un progetto italianissimo, insomma, che è pronto a dire la sua nel più che fervido panorama del cinecomic, conferendogli un’impronta nuova e personale.

Recensione

Ho avuto la possibilità di vedere il pilot di Black Death in anteprima e ne sono rimasta molto colpita. Introdurre un mondo nuovo è sempre complicato, ma Black Death riesce benissimo nell’impresa, immergendoci nel cuore delle vicende.

A spiccare è la grande fedeltà alle atmosfere del fumetto, trattate però con uno stile innovativo per quanto riguarda le serie TV: la telecamera gioca con le tavole a fumetti e con gli effetti splatter, conferendo al prodotto finale un’atmosfera pulp e scanzonata al tempo stesso.

Le ambientazioni notturne cupe, cariche di tensione, sono stemperate dai dialoghi e dallo stile dei protagonisti che, da perfetti interpreti di vicende che mettono a dura prova il raziocinio, non perdono mai il loro à plomb, anche nelle situazioni più estreme ed inverosimili.

Da segnalare la sequenza d’apertura, ricchissima di citazioni cinematografiche, fumettistiche e musicali: se siete degli appassionati, ne resterete entusiasti! La promessa di mantenere questo aspetto, così presente nelle tavole a fumetti, è stata quindi mantenuta nel migliore dei modi. Personalmente mi sono gasata già con la prima inquadratura, in cui è presente una citazione più che attuale che, però, non vi anticipo.

Cast

Se regia e fotografia funzionano più che bene, anche il cast fa la sua parte, restituendoci dei protagonisti convincenti e calati nel ruolo.

Nei panni del protagonista Jack Franky c’è Fabio Fulco: se la scelta dell’attore poteva apparire azzardata, visto che è la prima volta che si cimenta in un ruolo del genere, la scommessa può dirsi invece riuscita.

Ad affiancarlo, la giovane Gaëlle Verthuy, perfetta incarnazione di Maelle. Su tutti, comunque, spicca Lorenzo Branchetti, terrificante quanto indecifrabile Lunaire, misterioso villain della serie.

Black Death verrà presentato presto al pubblico, nel corso di alcuni eventi ancora da annunciare: per scoprire quando e dove potrete vederlo, quindi, vi invito a seguire la pagina ufficiale del progetto.

Nerdando in breve

Il pilot di Black Death introduce un mondo nuovo e racconta tanto, invogliandoci a scoprire ancora di più. Con uno stile innovativo e personale, rappresenta una nuova incarnazione del cinecomic.

Trailer

Nerdandometro: [usr 4.0]

[amazon_link asins=’B00CHB63KG,B008QSTFXQ,8876063242′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’01717487-6269-11e7-84d9-6378d815c62d’]

Contenuti

To Top