Videogames

Nex Machina ovvero come mettere alla prova i riflessi di un ultratrentenne

nex machina

La fortuna di avere tra i contatti di Facebook tanti giornalisti di illustri testate videoludiche mi permette di conoscere delle piccole chicche che, in altri casi, mi sarei fatto colpevolmente scappare.

Recensione

Nex Machina è un twin-stick shooter realizzato da Housemarque, che ha costruito il proprio successo su questo genere di giochi.

Saremo chiamati ad interpretare un eroe che, armato di mitra, dovrà salvare gli ultimi umani rimasti dai terribili robot che hanno preso possesso del pianeta.
Lo stick sinistro viene usato per muovere il personaggio, il destro per sparare (i colpi sono infiniti), L1 per effettuare uno scatto e renderci momentaneamente invincibili e R1 per sparare con l’arma secondaria.
“Tutto qui?” direte voi, ma vi invito anche solo a provare i primi 20 secondi di gioco: verrete travolti da un’ondata di nemici, musica frenetica ed effetti sonori adrenalinici che scuoteranno il vostro sistema nervoso dalle basi e metteranno alla prova i vostri riflessi facendovi apprezzare il fatto di avere due pollici opponibili funzionanti.

Lo scopo di Nex Machina è molto semplice: fare fuori tutto ciò che si muove a schermo, salvando gli umani superstiti dalla furia dei nemici fino ad arrivare alle impegnative boss fight di fine livello (vi lascio il video del primo boss, giusto per farvi un’idea)

Le modalità di gioco sono varie; Arcade è quella su cui ho passato più tempo e mi ha riportato ai tempi dei mitici coin-op, con i quattro livelli di difficoltà ovvero principiante nel quale si hanno a disposizione infiniti “continua”, esperto con 99 “continua”, veterano con 10 “continua” e nemici più veloci ed infine maestro con solo 5 “continua” e nemici molto più rapidi e letali. In Arena si dovranno completare alcuni livelli portando a termine degli obiettivi e cercando di accaparrarsi quanti più punti possibili. Mondo Singolo ci farà affrontare uno dei cinque mondi mentre Co-op locale ci dà la possibilità di affrontare il gioco con degli amici.

Comparto Tecnico

Dal punto di vista della grafica, Nex Machina è un’esplosione di colori, con centinaia di elementi a schermo tra nemici, proiettili, raggi laser e chi più ne ha, ne metta; nonostante questa ricca insalata di oggetti in movimento non ho visto, in alcun momento, dei rallentamenti, soprattutto nei momenti più concitati nei quali occorre la massima performance da parte della propria Playstation 4.

La colonna sonora è adrenalinica ed è composta da Ari Pulkkinen mentre il sonoro è ottimamente realizzato ed è emozionante sentire provenire dal pad una voce robotica che ci elenca i vari power up acquisiti nel corso della partita.

In conclusione

Nex Machina è un gioco difficile, che non sfigurerebbe in una sala giochi (ah, se ancora fossero diffuse come negli anni ’80) e che, dopo varie frustrazioni dovute a ripetuti insuccessi in alcune fasi convulse, mi ha lasciato estremamente soddisfatto e gaudente.

Certo, i mondi sono solo cinque e portare a termine il gioco a livello esperto richiede poche ore, ma le altre modalità allungano ulteriormente la longevità e mi hanno spinto a prendere nuovamente in mano il pad per completare alcuni obiettivi; probabilmente poteva essere fatto di più, in tal senso.

Mi sento di consigliarvi Nex Machina, disponibile per PC e Playstation 4 ad una ventina di euro: mettetevi alla prova, completare alcuni livelli e sconfiggere i boss vi lasceranno addosso una soddisfazione tale che, per alcuni minuti, vi farà sentire dei veri pro… …finché non proverete la difficoltà Maestro, momento in cui ho deciso di disinstallarlo dalla console per non provare più una vergogna così grande.

Nerdando in breve

Nex Machina è un titolo sfidante che piacerà agli amanti degli arcade.

Nerdandometro: [usr 3.8]

[amazon_link asins=’B00BF6D63Q,B072NB1D16′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’896b4438-5d73-11e7-90bf-57302724dda2′]

Trailer

Contenuti

To Top