In occasione dell’uscita del film di Ghost in the Shell nelle nostre sale, il 30 marzo 2017, Star Comics propone un’immersione nell’universo editoriale della saga, con il suo spin-off e prequel.
La saga originale di Ghost in the Shell, ad opera del mangaka Masamune Shirow, si compone di tre albi: Ghost in the Shell, Ghost in the Shell 1.5: Human Error Processer e Ghost in the Shell 2: Manmachine Interface. La saga si ambienta in un mondo cyberpunk, dove organici, computer e macchine sono connessi. Nel primo volume, il maggiore Motoko Kusanagi, leader della Sezione 9 delle forze speciali, dà la caccia a un cyber-criminale chiamato il Marionettista. Il volume 1.5, che raccoglie episodi in precedenza usciti solo su rivista, collega il primo volume al secondo, Manmachine Interface, un albo in edizione limitata e principalmente a colori. Una serie cyberpunk dai profondi risvolti filosofici e morali, pietra miliare del fumetto di fantascienza.
Ghost in the Shell: Stand Alone Complex è lo spin-off più conosciuto della serie principale, disegnato da Yui Kinutani. Universo alternativo, stessi personaggi: la Sezione 9 e i suoi agenti sono impegnati a combattere crimini legati alla tecnologia, in un mondo dove quella stessa tecnologia permette di creare cervelli e corpi potenziati, ma viene sfruttata anche a fini di spionaggio e terrorismo.
Infine, Ghost in Shell: Arise, tratto dall’omonimo anime e disegnato da Junichi Fujisaku e Takumi Oyama, è il prequel della serie principale, dove si narra della formazione di quella che diventerà la Sezione 9. La serie si compone di 5 volumi pubblicati, con il sesto volume in uscita il 24 Maggio.