Voci nell'ombra - Il mio incontro con Elda Olivieri - Nerdando.com
Altre nerdate

Voci nell’ombra – Il mio incontro con Elda Olivieri

Ci sono molti tipi di viaggio: viaggi lunghi e noiosi e viaggi brevi ma intensi; viaggi facili e viaggi difficili, ma ognuno di essi inizia sempre in un momento ben preciso.

L’inizio di questo viaggio è datato 1985 quando, come per magia, a casa mia compare la videocassetta de Il mago di Oz. Ed è solo l’inizio di un lunghissimo percorso.
Nel 1996 faccio la conoscenza di Broken Sword.
Poi nel 1997 metto le mani su uno dei miei primi giochi per PC: Tomb Raider 2.
Il 1998 è la volta di Starcraft e da lì è un crescendo.

Qual è il fil-rouge che unisce tutte queste date?
Naturalmente è la splendida voce di Elda Olivieri, che, a mia insaputa, ha iniziato ad accompagnarmi fin da ragazzo; da prima che iniziassi a capire cosa fosse il doppiaggio.
Confesso che scoprire che Elda aveva accettato il mio invito per l’intervista ha messo a dura prova il mio aplomb professionale.
Ho preso da parte una delle mie figlie e le ho sussurrato: “Sto per incontrare Lara Croft…”.
Il suo sguardo appannato mi ha spinto a tentare ancora: “Dorothy, del mago di Oz…”
Non importa: per lei c’è tempo per capire. Per me, invece, c’è solo il tempo di emozionarmi di fronte ad una delle figure più illustri del doppiaggio italiano e internazionale.

Ma Elda è un’artista dal volto umano eccezionale; mi accoglie negli studi che la Top Digital ci mette gentilmente a disposizione per l’intervista e mi mette subito a mio agio.
Mi prende per mano, e, come Dorothy, mi accompagna in un bellissimo viaggio nel suo mondo: dal teatro alla televisione, da Virginia Woolf a Jadzia Dax, da Nicole Collard a Lara Croft.

Ed è un viaggio talmente stupefacente, che oggi lo condivido volentieri con voi.

Elda Olivieri

Elda Olivieri

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top