Giochi da tavolo

Time Bomb – Mazzate ed esplosioni

Time Bomb

Recensione

(smitraglie e pallettoni)

Tralasciando la citazione de “I 400 calci” dei Nanowar of Steel, oggi sono qui per scrivere di un titolo che ha catturato la mia attenzione durante le ultime feste natalizie anche perché il suo creatore, il buon Pasquale Facchini, me l’ha spedito comodamente a casa.

Time Bomb, pubblicato da Edizioni PiùTrentanove in collaborazione con Post Scriptum (Mario Sacchi e Matteo Panara hanno dato una grande mano durante la realizzazione) è un gioco di carte per 3-8 giocatori molto semplice e divertente, adatto per allietare le serate in compagnia.

Regolamento

All’inizio della partita, ogni giocatore riceve 4 carte Cuore (3 se si gioca in 7 o 8) da tenere scoperte che rappresentano le proprie “vite”, si pescano 2 carte Tempo coperte, si mette la carta Senso di gioco al centro del tavolo per segnalare – per l’appunto – in quale ordine si gioca e si scopre la prima carta dal mazzo Bomba il cui valore numerico indica il numero di secondi che mancano all’esplosione della stessa.

A turno si giocherà una carta Tempo dalla mano o si estrarrà la prima dal Mazzo Tempo che dovrà essere immediatamente giocata: queste carte hanno un valore numerico positivo o negativo ed andranno ad aumentare o diminuire i secondi mancanti all’esplosione della bomba, si pesca eventualmente una carta Tempo per far sì di averne due in mano e, se la bomba non è esplosa, si passa la mano al giocatore successivo.

La bomba esplode se i secondi mancanti sono 0 o meno o se viene giocata la carta BOOM, il giocatore di turno perde una carta Cuore e agli altri non rimane che scappare: per effettuare tale azione, bisognerà mettere una mano sopra le carte Tempo giocate, l’ultimo arrivato perderà una carta Cuore.

Il gioco finisce quando almeno un giocatore ha perso tutte le carte Cuore e sarà decretato vincitore chi ha più Cuori. In caso di partecipanti a parimerito, questi rimarranno con una sola carta Cuore e giocheranno dei round finché non resterà in vita solo il vincitore.

Esistono delle carte particolari che cambiano alcune regole:

  • Dinamite. Quando viene estratta questa carta Bomba, si giocherà sempre la prima carta del mazzo Tempo.
  • Cambio Giro. Inverte il senso di gioco.
  • Gioco Doppio. Il giocatore di turno ne gioca subito un altro.
  • Gioca tu. Si passa il turno ad un giocatore a propria scelta.
  • Estrazione obbligatoria. Il prossimo giocatore dovrà giocare la prima carta pescata dal mazzo Tempo.
  • Conteggio a 3. Il totale del conto alla rovescia diventa 3.
  • Boom. La bomba esplode.

Considerazioni

Time Bomb è il classico titolo caciarone da giocare in compagnia di amici che aiuterà a creare quel classico clima di goliardia ed insulti che fanno subito allegria.

Il gioco mi ha portato alla mente le classiche partite estive di Uno e Tappo (chiamato in molte regioni d’Italia con il nome di Asino o Merda), giocate all’ombra degli stabilimenti balneari, che mi hanno fatto tanto divertire durante la (tard)adolescenza: ve lo consiglio assolutamente.

Le meccaniche sono estremamente semplici, il regolamento si spiega in due minuti, è accessibile a chiunque, le carte sono ben realizzate e disegnate ed è estremamente economico: consigliatissimo.

Nerdando in breve

Time Bomb mischia le meccaniche di Uno e Tappo in maniera esplosiva (questa parola alla conclusione dell’articolo era piuttosto scontata).

 

Contenuti

To Top