PS4 Pro - Guida alla PlayStation 4 dei Pro - Nerdando.com
Videogames

PS4 Pro – Guida alla PlayStation 4 dei Pro

PS4 Pro: è tempo di diventare #Pro!

Lo ammetto: non ho resistito. Non ce l’ho proprio fatta. Mi ero ripromesso di aspettare, mi ero detto “ma alla fine cosa vuoi che cambi”, ho creduto nel fatto che avere un 55″ 4K HDR non fosse poi così vincolante all’acquisto, ma alla fine… Sono un felicissimo neo-possessore di PS4 Pro! Se già tempo fa vi avevo raccontato del perché scelsi PS4, ora non potevo non passare al mondo #Pro!

Non mi dilungherò più di tanto sulle caratteristiche tecniche che già conoscete:

  • Supporto alla risoluzione 4K (in rendering o tramite upscaling).
  • Supporto alla tecnologia HDR.
  • Potenza di calcolo della GPU due volte superiore a quella della PS4 standard.
  • Hard Disk da 1 TeraByte.
  • DualShock 4 leggermente rivisto.
  • Supporto alle applicazioni video 4K (Netflix, Youtube e non solo).
  • Possibilità di bullarsi con gli amici definendosi #Pro a ragion veduta!.

Tutorial

Ma cosa dobbiamo fare per godere appieno di questo gioiellino? Ecco una breve guida per godere appieno dell’esperienza PS4 Pro:

  • Procuratevi un TV compatibile con lo standard 4K e/o la tecnologia HDR.
  • Identificate sul vostro TV l’uscita HDMI compatibile con la tecnologia HDR, se presente – ad esempio su alcuni TV Samsung è evidenziata da un box giallo. In generale l’uscita HDMI più performante è sempre la numero 1.
  • A seconda del modello del vostro TV, dovreste attivare l’opzione HDR sull’uscita HDMI apposita. Non potendo descrivervi la procedura per ogni modello in commercio, vi invito a ricercare su Google – o, ancora meglio, sul manuale d’istruzioni – come fare per attivarlo. Tenete conto che, a seconda della casa produttrice, potrebbe essere denominato in maniera differente.
  • Utilizzate il cavo HDMI fornito in dotazione con la PS4 Pro per collegarla all’uscita HDMI. Questo perché il cavo supporta la risoluzione 4K in quanto HDMI Premium. Nel caso in cui non fosse abbastanza lungo per le vostre necessità, ricordatevi di prenderne uno con la dicitura Premium o comunque supportante il protocollo HDMI 2.0a (e non solo 2.0).
  • Una volta accesa la PS4 Pro, aggiornate il software di sistema all’ultima versione disponibile (ad oggi la 4.06) per assicurarvi la compatibilità con il 4K e l’HDR
  • Andate sul menu Impostazioni->Audio e Schermo->Impostazioni uscita video e controllate che la console stia funzionando alla risoluzione 4K e/o HDR
  • Infine selezionate la modalità “Automatico” per le funzioni HDR e Uscita colore intenso

Per i più pigri, potete trovare qui sotto un video tutorial ufficiale (in inglese) che vi spiega quanto descritto sopra!

E adesso?

Fatto! Adesso non dovrete far altro se non giocare ai titoli che supportano le risoluzioni potenziate. Verosimilmente, dovrete scaricare qualche corposo aggiornamento dei vari giochi compatibili per “sbloccare” la nuova modalità di visualizzazione. In seguito, per sicurezza, fate un giro nei menu delle opzioni del titolo per assicurarvi che la risoluzione 4K sia selezionata anche dal software. Potrete trovare qui la lista dei giochi che attualmente supportano 4K/HDR su PS4 Pro.

Non mi rimane altro da fare che augurarvi di passare sane ore di divertimento, condite dalla spettacolarità della risoluzione 4K e della tecnologia HDR! E mi raccomando, ricordatevi che adesso siete dei veri #Pro!



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top