Amate i giochi da tavolo e siete disperati poiché avete bambini in età prescolare? Dal Negro viene in soccorso di noi papà con Serpentina: gioco di carte semplice ma divertente, adatto a bambini a partire dai quattro anni e ottimo per sessioni ludiche in famiglia.
Uno dei problemi, nel giocare con bambini così piccoli, è quello della lettura: occorre un prodotto in cui le figure siano belle e chiare, che catturino l’attenzione e siano di facile comprensione; un altro grattacapo è quello della sessione di gioco: chiunque abbia figli sa che mantenere l’attenzione di un bimbo non è compito banale, per cui un prodotto deve avere tra le sue caratteristiche rapidità di azione e brevità di durata delle partite. Oltre a tutto questo, naturalmente, il gioco deve avere quel raro equilibrio alchemico in cui alla semplicità non si associ banalità, pena l’impossibilità di tenere un bambino al tavolo.
Serpentina rispecchia tutte queste caratteristiche: è veloce, semplice e molto divertente.
Le carte di Serpentina, come suggerisce il nome, mostrano delle porzioni di serpente: testa, coda, corpo. Ogni carta ha due colori e lo scopo dei giocatori è quello di accostare pezzi di serpente con colore analogo, in modo da creare l’animale più lungo possibile. Vince chi, al termine delle carte, ha “chiuso” più serpenti, raccogliendo più carte.
Ho provato Serpentina con le mie due figlie, di 7 e 3 anni ed ha subito conquistato la loro attenzione. Le mani sono rapidissime e le carte si accostano con un semplice colpo d’occhio, per cui anche la bambina più piccola ha potuto comprendere le dinamiche agilmente e dopo solo un paio di mani era autonoma nella gestione del proprio turno. La partita è durata circa cinque minuti e ha convinto così tanto che mi è stato chiesto di farne subito un’altra, ennesimo indice di buona riuscita del gioco.
In conclusione, posso dire che Serpentina è davvero un bel gioco da fare coi bambini, ottima la qualità delle carte, perfetto per le vacanze e per i viaggi in famiglia.
Ringrazio Dal Negro per il materiale, troverete qui l’unboxing.
Nerdando in breve
Serpentina è un gioco semplice e immediato, richiama il domino ed è perfetto per la famiglia.
Contenuti