Altre nerdate

Stregherie – Le eretiche del sapere in tutto il loro glorioso splendore

Stregherie

Varchiamo la soglia?

Witch, please!

Sì, non mi nascondo: amo il concetto di strega. E, se ci segui da un po’, probabilmente lo avrai anche notato. Ho la fortuna, all’interno della redazione, di condividere questo interesse con Morgana: potevamo, quindi, farci scappare l’occasione di visitare Stregherie?
La mostra sulle streghe, che celebra iconografia, riti e simboli delle eretiche del sapere, è a Padova dallo scorso 24 ottobre (e fino al 1° febbraio 2026) e ci ha accolte in un mondo affascinante, conducendoci per mano attraverso un antro che per troppi secoli ha fatto paura solo perché sconosciuto.

La mostra

Stregherie non è una mostra come le altre: la sua particolarità più grande (e che ho apprezzato di più) è che non si limita a mostrare ma vuole rendere la visitatrice e il visitatore autentico protagonista, configurandosi più come una vera e propria esperienza.
È un aspetto che ho adorato e che la rende un’esposizione davvero trasversale: che tu sia già appassionata o appassionato della materia o che per te sia tutto nuovo, in Stregherie non potrai fare a meno di immergerti in un vortice sensioriale che non lascia indifferenti.

Accolti da un video di Andrea Pellegrino, curatore della mostra, verremo introdotti all’idea alla base del percorso che ci accingiamo ad attraversare: ripercorre il concetto di strega attraverso la Storia, per spogliarla di superstizioni e dicerie che l’hanno accompagnata per secoli e scoprire invece una figura che ci assomiglia più di quanto avremmo potuto immaginare.

Un viaggio tra gli archetipi attraverso le nove sale allestite presso la Cattedrale Ex Macello di Padova, location che ho trovato incredibilmente adatta e suggestiva.

Stregherie

Una delle sale che mi hanno maggiormente colpito

L’esperienza

Non ti racconterò nel dettaglio cosa troverai all’interno di Stregherie: preferisco lasciare che ti goda il viaggio e ti immerga completamente nell’esperienza. Quello che voglio dirti, però, è che troverai un ambiente che saprà davvero stupirti. Ogni sala è realizzata con incredibile cura per i dettagli e in ogni angolo potrai vivere un’esperienza in prima persona, che ti porterà a interrogarti sulle tue certezze e a uscire con nuove prospettive.

Altro aspetto che ho molto apprezzato è la grande inclusione che si respirava all’interno della mostra: Vertigo Syndrome, che si è occupata dell’allestimento, si pone tra i suoi obiettivi quello di rendere l’arte accessibile e appassionante per chiunque e con Stregherie mi sento di dire che ci sono pienamente riusciti. Se viaggi con bambini, c’è un apposito spazio a loro misura nel quale potranno intrattenersi (rigorosamente in tema) quando girare per sale non è più nelle loro corde. Inoltre, durante tutto l’anno, è possibile prendere parte a una serie di eventi collaterali consultabili sul sito della mostra (a questo link).

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Dove e quando

Stregherie è a Padova, nella Cattedrale Ex Macello, ancora fino al 1° febbraio 2026: per tutti i dettagli e per prenotare il proprio biglietto è sufficiente fare un giro sul sito ufficiale. La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 19.30 e prevede numerose possibilità di biglietti a prezzo ridotto.
Se ti ho incuriosito, spero che correrai a visitarla: sarà un’esperienza che non potrai dimenticare!

Contenuti

To Top