Recensione
Quest’anno per Natale Panini Comics mi ha fatto un regalo graditissimo inviandomi una copia di Le storie a bivi di Topolino, volume celebrativo che festeggia i 40 anni dalla prima pubblicazione di Topolino e il segreto del castello, prima storia a bivi con sei possibili finali da raggiungere.
Da bambina sono stata una grandissima fan di questo tipo di storie, che permettevano un immedesimazione incredibile all’interno della storia, rendendoci protagonisti e permettendoci di vivere un’avventura diversa a seconda delle nostre scelte. È stato davvero bellissimo rivivere quelle sensazioni oggi, per cui a Panini va il mio grandissimo grazie!
Trama
Tre storie in cui i protagonisti siamo noi: saremo infatti chiamati a prendere decisioni che avranno impatto sulla narrazione, conducendoci a un finale sempre diverso. Vicine al librogame, le storie a bivi che ci troviamo a sperimentare ci immergono in generi e atmosfere differenti. Con Topolino e il segreto del castello accompagneremo Topolino e Pippo a caccia di fantasmi in un giallo investigativo dalle atmosfere spooky; in Paperino e gli incontri ravvicinati di “5 tipi” esploreremo la fantascienza insieme a Paperino e Paperina; infine con Zio Paperone e l’anfora enigmatica vivremo un’avventura sottomarina in cerca di tesori perduti.
Stile
Che delizia questo Le storie a bivi di Topolino! Un volume davvero accurato, che mi ha permesso di rivivere sensazioni che mi hanno riportata direttamente all’infanzia. Le tre storie scelte per rappresentare il genere sono tutte scritte da Bruno Concina e illustrate da Giorgio Cavazzano e hanno trovato spazio a suo tempo tra le pagine di Topolino, accompagnando la crescita di molti di noi. L’occasione è il 40° compleanno di Topolino e il segreto del castello, che apre il volume e viene riproposto in doppia veste: tavole originali in bianco e nero, con le chine di Giorgio Cavazzano, e versione a colori.
Gli altri due racconti sono proposti entrambi in versione colorata e ci permettono di apprezzarne appieno la ricchezza di dettagli.
Ho voluto vivere le storie come fosse la prima volta, seguendo un percorso lineare in base alle decisioni che di volta in volta ho scelto di prendere ma, lo ammetto, una volta finito ho ricominciato da capo per tentare strade diverse e scoprire tutti i finali a disposizione. Non mi divertivo così, leggendo, da anni!
Valore aggiunto del volume sono anche i suoi ricchi approfondimenti: a partire dalla prefazione di Francesco Lancia, passando all’introduzione di Gianluigi Filippelli, per concludere con una lunga intervista a Giorgio Cavazzano condotta da Alessandro Mercatelli. È stato un piacere scoprire dettagli in più sul microcosmo delle storie a bivi!
Edizione
Le storie a bivi di Topolino si presenta in un’edizione decisamente accurata, arricchita da una copertina stupenda (disegnata da Ivan Brighella e colorata da Mario Perrotta). Un volume che consiglio di non lasciarsi sfuggire: è già disponibile al prezzo di copertina di 18,00€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Le storie a bivi di Topolino: affettuosa celebrazione delle storie a bivi della nostra infanzia, ricco di approfondimenti e di emozioni.
Contenuti








