![]()
Recensione
Ho avuto la fortuna di poter ricevere la pre-release di Magic: the Gathering – Avatar: la Leggenda di Aang nell’evento di presentazione tenutosi a Milano.
Al di là della bellezza dell’evento di cui avete avuto un assaggio sui nostri contenuti social, è stata l’occasione per tornare a immergersi nell’affascinante universo di Avatar e dei suoi mondi, declinato in quell’incredibile fenomeno che è Magic.
La prima e più importate cosa da dire, a mio avviso, è che, come sempre, Magic si dimostra capace di integrare le peculiarità dei franchise che integra facendoli propri. Cambiamo quindi decisamente rotta rispetto al mix fantasy-fantascienza dell’ultima uscita di cui ti ho parlato: oggi ti presento, nel caso non fossi avvezzo all’universo narrativo di Avatar: la Leggenda di Aang, un mondo di arti marziali e magia ancestrale: le avventure della serie animata infatti ruotano attorno al dominio degli elementi, che in Magic trovano la loro collocazione nei colori di mana (con esclusione del nero).
Nuove meccaniche
A tal proposito vengono introdotte nuove meccaniche legate proprio al dominio dei quattro elementi. In dettaglio:
– Dominio del fuoco (rosso): viene generato nuovo mana ogni volta che attacca una creatura.
– Dominio della terra (verde): una terra bersaglio controllata diventa una creatura che però è ancora una terra in grado di raccogliere segnalini in base al valore di dominio. Una volta sconfitta o esiliata, la creature torna sul campo di battaglia tappata.
– Dominio dell’aria (bianco): può esiliare permanentemente un bersaglio, mentre è esiliato il proprietario più lanciarlo con due mana senza colore invece di pagare il costo mana corretto.
– Dominio dell’acqua (blu): garantisce effetti attivabili tappando creature e artefatti invece di pagare il costo in mana.
Personalmente ho trovato particolarmente potentee il dominio della terra, anche perché nelle mie partite di test sono stato pesantemente bastonato proprio grazie alla capacità di riempire il campo con creature che sono anche mana e non mi hanno dato tregua per tutta la battaglia.
![]()
Kit per principianti
Un bundle che apprezzo molto, e che è stato molto elogiato anche in passato, è quello per introdurre nuovi giocatori al mondo di Magic. Questo kit per principianti, è declinato ovviamente nel mondo di Avatar.
All’interno della scatola, ricchissima, troviamo:
– due mazzi introduttivi
– libretti di spiegazione dei mazzi
– guida rapida
– otto mazzi jumpstart
– due playmat, in cartone
– due set di pedine
– due dadi contavita per tener conto delle ferite subite
Come potete vedere c’è davvero tutto quello che serve per introdurre un amico babbano a questo fantastico mondo.
Il funzionamento è semplice: uno dei due mazzi introduttivi è dedicato al protagonista Aang (aria), mentre l’altro è il suo rivale Zuko (fuoco). All’inizio dovremo seguire pedissequamente i libretti, senza mescolare i mazzi.
Nei primi turni verranno spiegati i concetti base e le meccaniche di gioco, l’uso delle carte terra, il mana eccetera.
La cosa che mi ha colpito favorevolmente è la semplicità con cui i concetti e le regole vengono spiegati, che rendono assolutamente accessibile il gioco anche ai neofiti con sforzo davvero minimo.
Terminata la prima sessione, possiamo dedicarci ai mazzi jumpstart ciascuno di venti carte incentrate su un colore. L’idea è quella di mescolarne due a piacere per creare un mazzo completo già bilanciato ma che introdurrà concetti più complessi, come gli incantesimi istantanei e le stregonerie.
Insomma: è lo step successivo ed è perfetto per dare un assaggio della versatilità di questo gioco e di come ogni giocatore possa plasmare la propria strategia. Una porta verso l’accesso completo al mondo di Magic. Per ulteriori dettagli puoi trovare maggiori informazioni nell’articolo dedicato di Tencar.
![]()
Conclusioni
Magic: the Gathering – Avatar: la Leggenda di Aang è una declinazione che mi ha assolutamente convinto, sia per la natura del mondo narrativo che per le nuove meccaniche.
A mio avviso è imperdibile sia per gli appassionati di lunga data che per i neofiti, grazie al box per principianti.
Ringrazio Wizards of the Coast per l’invito all’evento e il materiale.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Magic: the Gathering – Avatar: la Leggenda di Aang è la nuova incarnazione del celebre gioco di carte collezionabili.

Contenuti





