
Mi scuso con l’autore per la sfocatura, ma così evitiamo soft ban
Quand’ero più piccolino, e intendo quindi parecchi eoni fa, facevo scorpacciate di fumetti autoprodotti perché mi intrigavano le copertine, più opache e disegnate con uno stile differente da quelle patinate degli albi di supereroi di Marvel e DC e, soprattutto, perché spesso le storie erano sopra le righe, trattando argomenti spinti, usando un linguaggio volgare, molto vicino a quello che adoperavo (uso il passato, per darmi un tono) con le compagnie dell’epoca.
Tutto questo, per farvi sapere che sono stato contento di aver ricevuto una mail da Zaex Starzax, che mi chiedeva un indirizzo dove spedirmi Lionel #1, il suo lavoro indipendente, pubblicato con l’aiuto di Snuff Comix.
Recensione
La trama dell’opera è molto lineare ed è un qualcosa che sicuramente avrete già sentito: Lionel è un cavaliere senza paura che vuole andare a trovare la sua amata principessa Briseide. Il problema principale è che sulla sua strada troverà nemici che definirei piuttosto bizzarri e quella che doveva essere una semplice passeggiata, si trasformerà in una vera e propria odissea.
Il monomito che coinvolge il protagonista in queste troppe poche pagine è, a mio modo di vedere, epico, perché miscela in maniera bilanciata – ma non per tutti visti i temi trattati che, alcune volte, sfociano nel trash – fantasy, humour ed erotismo, con dialoghi a volte leggeri (molto, molto leggeri) e altre volte più tradizionali.
Il viaggio dell’eroe termina, dopo aver superato tutti i nemici che si sono frapposti tra lui e la sua prediletta, in maniera netta e, dopo aver letto l’ultima pagina, ho avuto voglia di saperne di più su Lionel: fortunatamente, sulla copertina capeggia trionfante il numero 1 che mi fa sperare che, dopo questo lavoro, ce ne saranno altri.
I disegni di Zaex Starzax sono ben dettagliati e ricchi di particolari, un piacere per gli occhi, tant’è che, dopo aver letto la prefazione di Hurricane Ivan che descriveva l’autore di Lionel #1 come “il più grande disegnatore di robot da lui conosciuto”, sono stato spinto a cercare in giro altre sue opere e devo ammettere che è davvero bravo.

Ma grazie!
Edizione
L’albo di Lionel #1 comprende 24 pagine in bianco e nero, con la copertina e il retro a colori, proposte a un prezzo equo, per quanto riguarda una produzione indipendente, di 4,50 €.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Lionel #1 è un’istrionica storia fantasy, ben disegnata ma non per tutti viste alcune tematiche trattate.
Contenuti [Nascondi]
