Film & Serie TV

L’anno nuovo al cinema – I film ambientati nel 2025

Film ambientati nel 2025

Nel 2025 si svolge Lei

2025 su pellicola

Abbiamo iniziato da poco un nuovo anno ed è il momento di scoprire come sono stati immaginati dal mondo del cinema i 365 giorni che ci aspettano: ecco alcuni film ambientati proprio nel 2025.

Atlantis

Sentendo pronunciare questo titolo, sono sicura che la mente di molti corre subito alla Disney e al film d’animazione di cui tutti desideriamo disperatamente un live action. Atlantis, però, è anche il titolo di un film ucraino del 2019 ambientato proprio nel 2025.
La pellicola immagina un 2025 in cui Russia e Ucraina hanno appena concluso un devastante conflitto per il possesso del Donbass, che ha reso definitivamente inabitabili i territori contesi. Seguiamo le vicende di un reduce ucraino affetto da disturbo da stress post-traumatico.
Davvero singolare considerare che, nel 2025 reale, è tuttora in corso un sanguinoso conflitto tra le nazioni protagoniste di questo film, premiato nel 2019 nella sezione Orizzonti alla Mostra Internazionale del cinema di Venezia.

Lei

Nel 2013 il regista Spike Jonze ci ha regalato un autentico capolavoro di cinematografia con Lei, interpretato da Joaquin Phoenix. Ambientato nel 2025, il film immagina un futuro in cui il rapporto con i propri dispositivi elettronici è costante grazie all’utilizzo continuo di auricolari e dispositivi video portatili.
L’introverso Theodore si mantiene scrivendo lettere su commissione ma la sua vita personale cambia quando acquista il nuovo sistema operativo OS 1, un’intelligenza artificiale in grado di apprendere ed evolvere. L’interfaccia, che sceglie per sé il nome di Samantha diventa una presenza costante nella vita di Theodore, che pian piano se ne scopre innamorato.
Lei immagina un’evoluzione dell’intelligenza artificiale sicuramente affascinante in un 2025 reale in cui si dibatte tuttora molto sul suo utilizzo e le sue potenzialità.

Repo Man

Interpretato da Jude Law e Liev Schreiber nel 2010, Repo Man ci proietta in un 2025 in cui l’acquisto di organi artificiali è all’ordine del giorno. Tuttavia, se gli organi non vengono regolarmente pagati alla scadenza delle rate, andranno restituiti: è questo il lavoro che svolgono i “recuperatori”, incaricati di recuperare gli organi dai clienti insolventi.
Seguiamo le vicende del recuperatore Remy che, ritrovatosi improvvisamente bisognoso di un nuovo organo per se stesso, fatica a svolgere la sua professione come un tempo.
Ad oggi, fortunatamente, nella realtà il commercio di organi artificiali non è così diffuso ma la tecnologia è costantemente al lavoro per riuscire a realizzare organi sintetici utili per i trapianti.

Pacific Rim

Uscito nel 2013 e rivelatosi un grandissimo successo di pubblico, Pacific Rim si ambienta anche nel 2025 e vede svolgersi una lotta senza quartiere tra giganteschi mostri arrivati sul nostro pianeta tramite una breccia apertasi sul fondo dell’Oceano Pacifico ed enormi robot creati dall’umanità per scongiurare la catastrofe.
Nel 2025 che stiamo vivendo, per nostra fortuna, al momento non si registrano né brecce dimensionali sul fondo degli Oceani e neanche invasioni di Kaiju. Pacific Rim resta comunque una visione da non perdere!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top