Film & Serie TV

3 film per metallari!

Un po’ di tempo fa mi sono divertito a consigliarvi 3 videogame per metallari. A proposito, ne ho in mente altri tre, magari in futuro ne scriverò! Ma per ora vorrei concentrarmi su pellicole che possano piacere ai fan della musica del diavolo. Eccovi quindi 3 film per metallari (e magari anche per rockettari, dai).

School of Rock

Lo so, è fin troppo facile iniziare una lista simile partendo cal capolavoro di Richard Linklater del 2003. Un film che dovrebbe far parte del background culturale di ogni appassionato di musica, non solo metallari e rockettari. Non c’è più molto altro che si possa dire su questo fantastico film che non sia già stato detto altrove. Un Jack Black stellare, una colonna sonora indimenticabile ed una trama che, per quanto fiabesca e surreale, permette allo spettatore di sognare. Un film che col tempo è diventato cult e che l’appassionato di musica rock (e metal) deve conoscere a memoria. PS: studiate lo schema alla lavagna del professor Schneebly.

Rockstar

Basta dare un’occhiata al cast di questo (per me) indimenticabile film del 2001 per capire che, se non l’avete visto, vi siete persi qualcosa di decisamente interessante. Personaggio principale interpretato da un Mark Wahlberg in formissima, coadiuvato da una stellare Jennifer Aniston. Un film che purtroppo non riesco a trovare in Blu Ray e/o DVD (e questa dovrebbe dirla lunga sul suo mancato successo). L’appassionato di metal troverà in questo film delle forti similitudini con la storia dei Judas Priest. Infatti, il film stesso, trova ispirazione nelle vicende di Tim “Ripper” Owens che, negli anni ’90, divenne cantante della storica band di Birmingham, sostituendo Rob Halford. Così come Tim Owens, il protagonista di Rockstar, Chris Cole, è il talentuosissimo cantante di una tribute band. E le similitudini non terminano qui ma non dirò altro per evitarvi spoiler. Film divertente e ricco di citazioni che, per metallari e rockettari, sono diventate culto. Nel film sono presenti anche grandi musicisti come Jeff Pilson, Zakk Wylde, Jason Bonham e Myles Kennedy.

Anvil! The Story of Anvil

Chiudo il trittico con un film/documentario del 2008 che segue la band canadese Anvil. La band fondata dal cantante/chitarrista Steve “Lips” Kudlow e dal batterista Robb Reiner è stata autrice di classici heavy metal indimenticabili. Purtroppo, la band non ha raccolto negli anni il successo sperato e che, a mio parere, avrebbe meritato. Il documentario segue le fasi salienti della band partendo dagli anni ’80, dove la band arrivò a suonare insieme a band come Scorpions, Whitesnake e Bon Jovi. Negli anni successivi però ‘Lips’ e compagni sono caduti quasi completamente in disgrazia. Gli Anvil non hanno mai smesso di crederci fino in fondo e hanno continuato a sfornare album ed è questo che rende il documentario molto interessante. La storia della band meritava di essere narrata e ogni metallaro la troverà estremamente interessante oltre che emozionante e toccante. Sono incluse anche interessanti interviste a Slash, Tom Araya, Lemmy, Scott Ian e Lars Ulrich.

PS: fan fact interessante. Gli Anvil compaiono per un brevissimo cameo nel secondo episodio della seconda stagione di Sons of Anarchy.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top