Videogames

3 videogame per metallari!

Nonostante tutto, malgrado il lungo stop ai concerti imposto dal COVID, in barba ai vari Sanremo e simili, noi metallari resistiamo! La nostra è una lotta silenziosa, nascosta dietro un paio di auricolari, una battaglia visibile magari su una spilletta attaccata alla nostra 24 ore da lavoro, o su una toppa del cappotto che usiamo per andare all’università. Una lotta che portiamo avanti per testimoniare che, sì, esiste ancora un Dio del Metal da venerare e che, finché vivremo noi, non morirà mai. Non tutti gli appassionati di sacro metallo, però, sanno che la nostra musica preferita è stata fonte d’ispirazione per innumerevoli videogames. Eccomi qui, controller in mano, pronto a suggerirvi 3 videogame per metallari incalliti come me.

Brütal Legend

Brutal Legend

Amiche e amici di Nerdando, qui non siamo semplicemente di fronte al videogame per metallari per eccellenza. Stiamo infatti discutendo del mio videogame preferito di tutti i tempi, giocato e rigiocato innumerevoli volte (eh sì, cari Zelda, Elden Ring, Halo… Come recitava un vecchio Meme, potete accompagnare solo).
Il capolavoro di Tim Schafer vi mette nei panni di Eddie Riggs, corpulento e simpatico roadie che si ritrova ad esplorare un mondo diabolico e corrotto a bordo della sua fiammante 4 ruote.

Potrei produrre una lista infinita di motivi per cui Brütal Legend sia un titolo imperdibile (non solo per i fan del metal, tra l’altro), tra il profondo gameplay e il variegato mondo di gioco. Visto l’argomento che trattiamo oggi, però, non posso non citare i cameo di importanti rockstar. Si parte dallo stesso personaggio principale, interpretato magistralmente da Jack Black e si arriva al Killmaster, l’healer del gioco, doppiato da Lemmy Kilmister. Non è un segreto, visto che parliamo di un titolo uscito nell’ottobre del 2009, ma sappiate che in Brütal Legend troverete anche le voci (e talvolta le fattezze) di Ozzy Osborne, Lita Ford e Robert Halford.
Bisogna solo sperare che Tim Schafer ci regali, prima o poi, il due! DECAPITAAAAAATIOOON!

Guitar Hero: Metallica

Guitar Hero Metallica

Altro titolo del 2009, altro videogame uscito nell’era Xbox 360/Play Station 3. Avrei potuto scegliere uno qualsiasi della celeberrima wave di videogiochi Guitar Hero/Rock Band. La mia preferenza, però, non poteva che ricadere sull’edizione focalizzata sulla band di San Francisco.

Se avete ancora una controller/chitarra in soffitta, o potenzialmente un batteria o microfono, vi sfido a risfoderarli per rigodervi un’ottima tracklist, fatta dei migliori pezzi dei Metallica e non solo.

Oltre a godere dei motion capture e delle fattezze di Kirk Hammett, Lars Ulrich, James Hetfield e Robert Trujillo potrete contare sulla possibilità di sbloccare anche Lemmy dei Motorhead e, udite udite, sua maestà King Diamond.
La moda di Guitar Hero è passata da tanto tempo. Sono sicuro però che anche voi, di tanto in tanto, guardate con nostalgia a quella polverosa chitarra dai pulsanti colorati. Tra i 3 videogame per metallari, ovviamente, non poteva mancare un videogame chiamato Metallica.

DOOM

Doom

Questo è uno di quei videogame che non ha bisogno di presentazioni. Uno di quelli che compare in innumerevoli classifiche, non solo quelle dedicate ai metallari, ovviamente. Che si stia parlando dello spettacolare reboot del 2016, dello sfavillante DOOM Eternal del 2020 o, perché no, dei classici capolavori senza tempo usciti oramai tanti anni fa, se siete dei metalhead coi fiocchi, non potete perdervi questi incredibili FPS al cardiopalma.

Le meccaniche di gioco sono perfettamente oliate tra loro, dalle sezioni di platforming al susseguirsi di orde di nemici, passando addirittura per la ricerca di collezionabili. Una serie di videogame che punta a sfidare il giocatore con un gameplay frenetico e stratificato ma capace di donare immense soddisfazioni.
Certo, questa non vuole essere una recensione di DOOM! Sappiate solo che se l’headbanding è il vostro pane quotidiano, troverete nei videogame id software, colonne sonore da urlo.

Inoltre bisogna evidenziare anche un immaginario decisamente influenzato dalla cultura metal. Vi basterà guardare il logo stesso del titolo o una schermata di gioco per rendervi conto quanto copertine come quelle degli Iron Maiden, per esempio, siano state influenti per gli sviluppatori di DOOM.

Contenuti

To Top