Fumetti & Libri

Green Wood. vol. 1 La Strega Urania – Un affascinante viaggio nella foresta

Green Wood

Che gioia ritrovare Barbara Canepa

Recensione

Sono una fan della prima ora di W.I.T.C.H. e ho apprezzato anche Monster Allergy: non vedevo l’ora, quindi, di reincontrare virtualmente l’ideatrice Barbara Canepa per la sua nuova serie: Green Wood.
Il volume 1 – La Strega Urania, mi è stato inviato da Tunué, che ringrazio moltissimo, e non vedevo l’ora di sfogliarlo e di potervene parlare!

Trama

Green Wood è in fermento per il grande Concorso di Pasticceria, che mette in palio la prestigiosa Coppa della Torta d’Oro. Tutti gli animali della foresta sono intenzionati a partecipare e il Club del Sabato è pronto a vincere. Fanno parte del Club alcuni cuccioli delle famiglie del bosco: la coppia di fratelli conigli Snow e Winter, il ragno Shadow, la civetta pasticcera Vanilla, la volpe vegetariana Honey, la pipistrella Moon. Decisi a superare la rivale ranocchia Moss e grazie al prezioso aiuto di Urania, la strega del villaggio, gli intrepidi giovani sono pronti a farsi valere.

Stile

Green Wood è un’autentica delizia! L’ambientazione fiabesca e delicata contribuisce a immergerci in un universo “cozy“, rigenerante e rilassante. La serie, che seguirà le avventure di questo assortito e simpaticissimo gruppetto di amici, è ideata da Barbara Canepa, che l’ha sceneggiata insieme a Anaïs Halard.
Quanto ho potuto leggere in questo primo volume, che ci introduce ai personaggi e fa partire la vicenda, si rivela leggiadro e grazioso. Con una narrazione scorrevole e delicata, i nostri piccoli protagonisti impareranno ad affrontare le proprie paure e cresceranno grazie alle esperienze che vivranno. Ho apprezzato molto come la narrazione sia intervallata da pagine illustrate, ricche di informazioni e curiosità, utili per approfondire con un linguaggio alla portata di tutti alcuni aspetti della natura e del mondo che ci circonda.

A livello grafico, Green Wood è una gioia per gli occhi. La particolarità della serie è che ogni volume sarà illustrato da autori diversi. In questo primo volume, La Strega Urania, restiamo abbagliati dalla bellezza dei disegni di Florent Sacré, creatore dei Rabbids e direttore artistico di Ubisoft. Le sue tavole danno vita a un universo accogliente e sognante, caratterizzato da colori caldi e naturali che trasmettono una sensazione di coccola incredibile.

Quella che si dipana in Green Wood è quindi una storia adatta a grandi e piccini, che permetterà a questi ultimi di approfondire la natura e le sue dinamiche in maniera semplice e giocosa e ai più grandi di perdersi in atmosfere confortevoli che riportano automaticamente il cuore e il pensiero all’infanzia e al benessere.
La presenza di illustratori differenti, ne sono sicura, permetterà di vivere ogni volta sfumature nuove e inedite di questo piccolo, adorabile, mondo.

Edizione

Tunué inserisce Green Wood nella collana Prospero’s Book, che comprende volumi dalle dimensioni generose e copertina cartonata. La consueta cura dell’editore è infusa in questo bellissimo volume, che è disponibile dal 1° novembre scorso al prezzo di copertina di 14,50€.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Green Wood vol. 1 La Strega Urania ci conduce per mano in un adorabile mondo nel cuore della foresta, fondendo avventura e approfondimento sull’ambiente.

Contenuti

To Top