Film & Serie TV

The Well – Il ritorno del buon horror italiano

Una scena di The Well

Il terrificante Arruda è pronto a spaventarci

Volevo vedere The Well al cinema ma sto frequentando davvero poco le sale cinematografiche per un paio di motivi di cui vi parlerò in futuro e ringrazio dunque tantissimo CG Entertainment per avermi spedito il box del film che ha permesso la stesura di questo articolo.

Recensione

The Well è stato girato nel 2023 in Italia, tra Roma e Sambuci, un piccolo paesino laziale, uscito nelle sale il primo agosto 2024 (ed è, attualmente, il film horror italiano completamente indipendente più visto degli ultimi quindici anni) e arrivato in home video il 5 dicembre 2024.

Il film

Cercherò, come sempre, di darvi un accenno alla trama e le mie impressioni senza cadere in fastidiosi spoiler.

La protagonista di The Well è Lisa Gray (Lauren LaVera che avevo già visto e apprezzato nella saga di Terrifier), restauratrice americana, che si ritrova nella minuscola cittadina di Sambuci per un lavoro: la duchessa Emma Malvisi, interpretata da Claudia Gerini, l’ha contattata per rimettere a nuovo un antico dipinto rovinato a causa di un incendio. Dietro al quadro e al castello nel quale è conservato, c’è – ovviamente – un terribile segreto.

Federico Zampaglione torna alla grande nel mondo dell’orrore come regista dieci anni dopo Tupla – Perdizioni mortali, e lo fa con un film che non vuole strafare e che risulta convincente per questo. È indirizzato principalmente agli appassionati del genere ma si fa apprezzare anche da chi vuole provare qualche brivido.

La pellicola è ricca di citazioni ad autori che hanno fatto la storia dell’horror italiano, come per esempio Dario Argento, Mario Bava e Pupi Avati, ha un tocco grezzo che ricorda l’epoca d’oro di questi lungometraggi e si svolge su due livelli paralleli: uno superiore, dove c’è quella che sembra la normalità, e uno inferiore, quello del pozzo del titolo, dove vige la paura e sembra non esserci alcuna salvezza.

Il cast fa il suo lavoro, con le prove di LaVera e di Gerini di alto livello e dove anche Linda Zampaglione fa una bella figura; peccato per l’ottimo Lorenzo Renzi che si trova un po’ frenato nel ruolo di Arruda e non può dare il meglio di sé.

L’edizione home video

Il box a due dischi Blu Ray + 4K Home Video distribuita da CG Entertainment che ho avuto modo di esaminare ha al suo interno le versioni 4k UHD e Blu Ray con l’audio e i sottotitoli originali, in italiano, e questi contenuti extra:

  • chi ha paura del pozzo? The Well: intervista a Federico Zampaglione e backstage;
  • lo speciale I maestri italiani dell’horror;
  • le interviste ai protagonisti;
  • il trailer.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

The Well è un buon film horror che riesce a colpire nel segno, soprattutto grazie ad alcune scene.

Trailer

Contenuti

To Top