Fumetti & Libri

Solo Ossa – Di accettazione del sé e di vampiri atipici

Solo Ossa

La copertina del libro

Recensione

È sempre la stagione giusta per vampiri e affini e, proprio per questo, sono stata davvero contenta di leggere Solo Ossa, il nuovo romanzo di Luca Ruocco per Bakemono Lab.
Seguito diretto di Denti da latte, che avevo apprezzato molto, ci riporta nuovamente nel mondo vampirico del piccolo Vali e di suo padre Bela, per trascinarci in una nuova avventura.
Grazie a Luca Ruocco per avermi coinvolta in questo viaggio!

Trama

Il piccolo Vali, vampiro unico nel suo genere, è cresciuto e si è ritagliato il suo posto all’interno del mondo vampirico. Quando, insieme a suo padre Bela, ripesca dal cimitero un vampiro ancora più strano di lui, però, si troverà alle prese con una nuova avventura. Il nuovo arrivato, ancora senza un nome poiché ha perso tutti i suoi ricordi, è infatti quanto di più lontano dall’immaginario comune intorno ai vampiri: dopo quattrocento anni sottoterra, di lui restano solamente ossa. Vali stringe amicizia con il piccolo scheletro senza nome e senza ricordi e lo aiuterà ad inserirsi nell’ambiente scolastico, scoprendo pian piano che l’apparenza inganna e che quelle che potremmo considerare solo ossa possono rivelarsi una caratteristica decisamente utile.

Stile

In Denti da latte avevo apprezzato molto la capacità dell’autore Luca Ruocco di parlare ai giovanissimi di temi fondamentali come l’accettazione delle proprie unicità con un linguaggio leggiadro e giocoso, per di più utilizzando l’ambientazione del terrore, esorcizzandone così gli aspetti più tetri.
Una destrutturazione dei preconcetti che diventa duplice: sia relativa al genere “horror”, sia relativa ai pregiudizi sull’apparenza.

In Solo Ossa ritroviamo lo stesso stile avvincente e giocoso, perfetto per il pubblico più giovane (ricco però di citazioni che noi adulti apprezzeremo moltissimo, vedi Ghostbusters o He-Man. Quando leggerete capirete). Non è scritto da nessuna parte che esiste un solo modo giusto di essere, tanto per i vampiri quanto per gli umani, e Solo Ossa ci insegna proprio questo: che ognuno di noi è perfetto così com’è e che le differenze sono un prezioso valore aggiunto e non un ostacolo o una vergogna.

Solo Ossa è pubblicato da Bakemono Lab ed è disponibile al prezzo di copertina di 14,00€. Un grazie all’autore Luca Ruocco per avermi inviato una copia per questa recensione!

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Solo Ossa, seguito di Denti da latte, ci dimostra come le caratteristiche personali sono un valore e non un ostacolo, sia che siamo umani sia che siamo vampiri.

Contenuti

To Top