Fumetti & Libri

Denti da latte – Piccoli vampiri atipici

Denti da Latte

Recensione

L’horror è una faccenda da adulti? Certo che no! E Denti da Latte ce lo dimostra! Il romanzo per bambini di Luca Ruocco è uscito a dicembre 2022 per Bakemono Lab e si configura come un’adorabile storia horror adatta anche ai più piccoli.
Ho potuto leggerla in anteprima e ne sono rimasta conquistata!

Trama

Vi siete mai chiesti come nascono i vampiri? Niente cicogne, per loro: è la Volpe Volante che, ogni cento anni, sceglie un vampiro destinato a diventare genitore e gli consegna sulla soglia di casa un fagottino con dentro il nascituro.
La Volpe Volante non sbaglia mai e poi mai. È questo che continua a ripetersi il vampiro Bela, quando si ritrova sulla porta del maniero un neonato che tutto sembra tranne un vampiro. Il piccolo, ribattezzato Vali, è roseo, paffuto, ghiotto di latte e mostra dei minuscoli dentini affatto appuntiti e per niente minacciosi.
Ma allora, se non è un vampiro in piena regola, perché la Volpe Volante lo ha affidato a Bela?

Stile

“Non esistono vampiri sbagliati, solo vampiri unici”. Non esiste frase migliore per riassumere Denti da Latte: una fiaba nera spruzzata di ironia che racchiude un messaggio più profondo di quello che potrebbe apparire a prima vista. Dietro le vicende dei vampiri succhiasangue protagonisti, infatti, possiamo scorgere un messaggio universale fondamentale: sono le nostre particolarità a renderci speciali.

Per il suo romanzo breve Luca Ruocco – uno che di horror se ne intende, essendo artefice de Il giro dell’horror – sceglie una prosa semplice e scorrevole, adatta ai lettori più giovani, che sono il target principale ma non l’unico. Denti da Latte, infatti, è pensato per avvicinare con leggerezza i più piccoli al mondo dell’horror ma è estremamente godibile anche per gli adulti che, ormai avvezzi all’horror più estremo, troveranno una piacevolissima digressione soft con questa lettura.

Disponibile in preorder già dal 31 ottobre scorso – e quale giorno migliore di questo? – è disponibile nelle librerie al prezzo di copertina di 14,00€. Una storia coinvolgente sul rapporto genitori-figli, sul rispetto della diversità e…sui vampiri, naturalmente!
Un grazie a Luca Ruocco e a Bakemono Lab per avermelo fatto leggere in anteprima.

Nerdando in breve

Denti da latte è una gustossima storia di paura a base di vampiri, unicità per comprendere al meglio il rapporto genitori-figli.

Contenuti

To Top