Recensione
Sentite la mancanza del Trono di Spade? Sognate giorno e notte di tornare a Westeros per rispondere alle molte domande che ancora si agitano nella vostra mente? Nell’attesa – che rischia di diventare eterna per ammissione dello stesso autore G.R.R. Martin – potete tuffarvi nella lettura di O si vince o si muore, approfondito e appassionante saggio di Giorgia Turnone sull’universo narrativo televisivo de Il Trono di Spade.
Ho ricevuto una copia dall’autrice e sono rimasta avvinta dalla corposa e interessante disamina racchiusa nelle sue pagine.
Trama
Game of Thrones, la serie che HBO ha tratto dai romanzi della saga Il Trono di Spade di G.R.R. Martin, è stata molto più di una serie: è diventata un vero e proprio fenomeno di costume, di cui si parla tuttora.
Al di là dell’intrattenimento puro e semplice, la sua forza sta nel presentare numerose chiavi di lettura, oltre ad aver posto un’attenzione precisissima in ogni piccolo dettaglio: è così che anche i particolari apparentemente insignificanti sono pronti a raccontarci invece una storia.
In O si vince o si muore – Lineamenti interpretativi del Trono di Spade Giorgia Turnone approfondisce con grande puntualità personaggi, stilemi, scelte tecniche e artistiche di Game of Thrones.
Stile
O si vince o si muore si è rivelato una lettura inaspettata: non immaginavo di potermi appassionare così tanto a un saggio e invece ogni pagina mi ha lasciato con la voglia di proseguire e scoprirne di più.
Merito è senz’altro della materia trattata, certo, ma molto dipende anche dallo stile di Giorgia Turnone, in grado di spiegare e approfondire senza mai risultare pesante ma dandoci, al tempo stesso, tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno in maniera chiara e puntuale.
In apertura di volume troviamo l’elenco degli episodi, la timeline e un focus sulle grandi case di Westeros: tutto quello che ci occorre per avere un quadro preciso dell’universo in cui ci muoviamo.
Ho molto apprezzato i paragrafi dedicati all’approfondimento dei singoli personaggi, ritratti in tutti i loro molteplici aspetti (perché non esistono personaggi piatti nella serie, di questo dobbiamo rendere atto agli autori) nonché l’uso dei fotogrammi estrapolati dalle puntate, che ci permettono di seguire anche visivamente il discorso che si snoda davanti ai nostri occhi.
Edizione
O si vince o si muore è pubblicato da Bookabook nella collana saggistica e ha un prezzo di copertina di 19,00€. La copertina morbida è a colori, così come lo sono tutte le numerose immagini che arricchiscono la narrazione.
Non sono una grande fan del tipo di carta utilizzato (ma è una cosa personale) ma mi è piaciuto molto il carattere scelto, leggibile e molto chiaro.
Un grazie all’autrice Giorgia Turnone per avermi voluto inviare una copia del suo saggio.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
O si vince o si muore è una approfondita e appassionante disamina su Il Trono di Spade, un saggio chiaro e ricco.
Contenuti