Lunedì abbiamo premiato i fumetti, martedì le serie TV: il mercoledì è la volta dei film.
Ogni redattrice e redattore ha scelto un titolo uscito (anche con una ristampa, un remake, un rifacimento) nel 2024. Il vincitore assoluto è il film che ha ricevuto più Awards o, in caso di pareggio, quello scelto – dopo una nuova discussione – dalla redazione.
Qui trovate i premiati delle edizioni precedenti.
Clack – The Watchers – Loro ti guardano
Ho guardato meno film di quanti avrei voluto e pochissime novità quest’anno: spero di rimediare nel 2025.
Tra i film del 2024 che ho visto quest’anno, comunque, a colpirmi di più è stato The Watchers – Loro ti guardano: l’esordio alla regia di lungometraggi di Ishana Night Shyamalan è un intrigante mistero nelle foreste irlandesi, che affonda nell’inquietudine e nelle radici folkloriche con più di uno spunto da tenere d’occhio per il futuro.
Gattiveria – Deadpool & Wolverine
Senza rivali, c’è poco da dire. Il costume del Wolverine originale e il cameo di Chris Evans valgono da soli tutto il film. Bellissimo anche Inside Out 2 ma non all’altezza del primo.
Giando – Dune – Parte due
Il primo mi era piaciuto una cifra, il secondo ancora meglio pur essendo un film “diverso”: Dune – Parte due rappresenta l’attuale incarnazione del cinema epico, l’erede di film come Il Signore degli Anelli che con la loro epicità hanno riempito di gioia occhi e cuore di tutti noi. Attori eccellenti, musiche incredibili e una fotografia che ti fa sentire la sabbia e il caldo fin dentro al midollo, insomma un’esplosione (letteralmente) che investe occhi e orecchie. Se volete un’esperienza bella forte, andatelo a vedere in Imax, più volte vi ballerà la poltrona senza essere però in un cinema 4D!
Menzione d’onore: non prende il primo posto per motivi prettamente nerd, ma Challengers è stato uno dei film che più mi ha divertito e ingaggiato nell’intero 2024. Luca Guadagnino sa fare cinema e trasmettere il concetto di “regia” senza troppa autocelebrazione, capito caro Yorgos Lanthimos?
Jedi.Lord – Dune – Parte due
Rispetto ad altre, per me non è stata una grande annata cinematografica, per svariate ragioni personali ho frequentato le sale molto meno rispetto al passato. Però, quest’anno è uscito quel gran filmone che è Dune – Parte due, che completa degnamente il colossale adattamento targato Villeneuve di uno dei pilastri della fantascienza, Dune.
Villeneuve bissa la magnificenza mostrata nella prima parte e sostanzialmente fa tutto in modo eccellente, aprendosi la strada per un sequel cambiando qualche carta in tavola, ma nulla che non sia sensato.
Visto al cinema, poi, è uno di quei film che ti fa capire la bellezza dell’esperienza in sala; in TV rimane un colossal senza dubbio, ma se non l’avete guardato al cinema non sapete cosa vi siete persi.
Grazie Denis, per aver trattato con i guanti uno dei miei universi fantastici preferiti.
Morgana – Dune – Parte due
Ci ho pensato e ripensato ma quest’anno Dune – Parte due vince, seguito a ruota da Wicked.
Sarà che l’ho visto in Imax con un audio incredibile (e in certi momenti sembrava che stesse per venir giù la sala), sarà per le musiche di Hans Zimmer, e per tante altre cose, ma Dune – Parte due mi è piaciuto molto e non vedo l’ora di vedere il terzo capitolo. Non ho votato Deadpool & Wolverine, che mi ha divertito molto ma mi ha anche fatto capire che mi sono stancata dei film citazionisti all’estremo: per favore datemi cose originali (non che Dune lo sia essendo tratto da un romanzo, ma almeno non strizza continuamente l’occhio ad altri prodotti e no, non cita Star Wars: è Star Wars che cita Dune).
Penny – Il robot selvaggio
MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE DELLA VITA. Non si può dirgli nient’altro.
Il robot selvaggio, visivamente, è stupendo: ho passato tutto il tempo in sala a contemplare lo schermo per la meraviglia dello stile d’animazione, in cui le pennellate sullo sfondo contrastavano con i protagonisti in primo piano, tridimensionali e più definiti. Ciò detto, la trama è articolata pur nella sua semplicità: due archi narrativi completi che si intrecciano in un finale carico di speranza e ricco di sfaccettature.
Complice un momento di fragilità, in sala ho pianto talmente tanto che quando sono entrata avevo il mascara, quando sono uscita non ce n’era più traccia: il volto completamente lavato grazie alle potenti emozioni scaturite dal film. Bello, bello, bellissimo, sia nell’aspetto che nella sostanza: prima o poi recupererò il libro, ma già solo così direi che è un film che dà tantissimo.
Tencar – Ghostbusters – Minaccia glaciale
Ho visto tantissimi film, soprattutto horror, ma nessuno di questo genere uscito nel 2024.
Ho deciso di dare il mio Award a Ghostbusters – Minaccia glaciale perché ha saputo intrattenermi e farmi restare in una calda e comoda comfort zone dalla quale non sarei mai voluto uscire.
Zeno2k – Deadpool & Wolverine
Sicuramente è perché sono vecchio, sicuramente mi ha fregato l’effetto nostalgia e sicuramente ho apprezzato la campana a morto suonata in onore di 20th Century Fox.
Fatto sta che il mio film preferito per il 2024 è Deadpool & Wolverine. Con buona pace dei puristi dei fumetti che hanno storto (giustamente) il naso, personalmente mi ha divertito, emozionato e intrattenuto.
Non vedo cos’altro chiedere di più.
And the winner is… Dune – Parte due
Dune – Parte due, con i suoi tre voti, supera Deadpool & Wolverine di una lunghezza e si porta a casa il premio finale.
Premio del pubblico: Deadpool & Wolverine
Il premio della community che ha votato su Discord, Instagram, il gruppo Facebook, Threads e Telegram va a Deadpool & Wolverine che riesce a prevalere di parecchi voti sul secondo in classifica: Dune – Parte due.
Contenuti