Recensione
Sei appassionato di centri commerciali? Vedi nel futuro prospettive rosee e benessere? Pensi di avere le idee giuste per costruire il mall perfetto? Allora Superstore 3000 è il gioco da tavolo che fa per te.
Meccaniche
Superstore 3000 è un titolo Space Cowboys per 2-4 persone a partire dai 10 anni. Perfetto per partite in famiglia.
Scopo del gioco, come accennato, è quello di metterci alla guida del cantiere futuribile per la costruzione del mall perfetto. I turni di gioco consistono in due possibili azioni: costruire o prendere denaro.
Con l’azione Costruire potremo prendere una delle tessere del Centro Commerciale e aggiungerlo alla nostra costruzione: possiamo scegliere tra Negozi (Ristorazione, Hobbistica, Moda) o Entrate.
Le tessere hanno un costo sulla base della posizione nel dispenser e le banconote usate per l’acquisto costituiscono la banca di gioco (vuota ad inizio gioco). Le tessere saranno poi collocate nel nostro mall, possibilmente in agglomerati, per ottenere più punti, e sicuramente su supporti per non svolazzare nel vuoto.
Costruire negozi aiuta a soddisfare le condizioni per attivare le Attrazioni: tessere particolarmente potenti che non solo forniscono punti a fine partita, ma danno anche il via a nuove colonne su cui costruire nuove attività commerciali o entrate.
Una volta collocata l’attività, il dispenser si aggiorna facendo scivolare le altre tessere verso il basso e riempiendo i buchi, rivelando poi nuove tessere.
Altra tipologia di costruzione è la Zona di Attracco (altrimenti come arrivano i clienti da tutta la galassia?). Per farlo occorre prima aver creato almeno uno o due negozi per tipo e quindi potremo collocarla nel mall. Anche queste tessere daranno punti aggiuntivi e bonus vari.
L’azione Prendere Denaro è invece molto semplice: si prende una delle tessere dalla prima fila del dispenser e si gira sottosopra, rivelando la “banconota” utile per gli acquisti dei negozi. Per ogni elemento nella stessa colonna corrispondente alla categoria presa prenderemo lo stesso numero di banconote dalla banca fino ad esaurimento.
Si tratta quindi di un’azione avanzata nelle fasi di gioco (si parte con 3 banconote iniziali) che massimizzano il risultato quando sono già stati fatti un po’ di acquisti.
Ma che mall sarebbe senza clienti? Ogni giocatore inizia con tre clienti e ognuno ha desideri specifici. Lo stesso dicasi per quando collochiamo le entrate: una casella apposita ci indicherà che tipo di desiderio occorre soddisfare. Per soddisfare le richieste occorre avare un negozio vuoto corrispondente, quindi potremo spostare i clienti verso quel negozio (movimento massimo tre caselle). Una volta raggiunto, “stenderemo” il token cliente e lì rimarrà fino a fine partita.
Se i negozi sono troppo lontani, i clienti restano fermi finché non ne verrà costruito uno più vicino a loro.
La partita finisce quando si esauriscono le tessere del dispenser o quando vengono costruite tutte le attrazioni. A quel punto non resta che contare i punti e decretare qual è il mall vincitore.
Materiali
All’interno della scatola di Superstore 3000 troviamo:
- 96 tessere Elemento Centro Commerciale
- 1 Dispenser 3000
- 56 segnalini Cliente
- 16 carte Attrazione
- 14 tessere Attrazione
- 4 tessere Entrata Principale
- 1 plancia Zona di Attracco
- 8 tessere Zona di Attracco
- 12 tessere Denaro di Partenza
- 12 segnalini Palloncino
- 4 righelli
- 1 pedina Primo Giocatore
Superstore 3000 è un titolo ricco di elementi grafici, token, tessere e cartoncini. Essendo pensato per giocatori giovani, la componente estetica è stata curata con uno stile moderno e affascinante, sicuramente fumettoso, e coloratissimo. Una scelta davvero azzeccata, perché intavolarlo è una festa per gli occhi.
Icone e tessere sono sia facilmente riconoscibili che maneggevoli. L’ho testato con la mia figlia minore e si è trovata comodissima nel gestire tutti i componenti e la costruzione del mall, che si sviluppa in modo creativo e disorganizzato: è sicuramente molto divertente da vedere e realizzare.
Personalmente mi sono piaciuti molto i token “clienti” in plastica semi trasparente: una componente che si trova raramente utilizzata nei giochi da tavolo.
Il dispenser, motore principale del gioco, è stato studiato in modo ergonomico e funzionale, con scanalatura per infilare le dita ed estrarre le tessere senza fatica e senza rischio di rovinarle. Altra scelta di design che apprezzo particolarmente nei giochi rivolti al pubblico più giovane.
Conclusioni
Superstore 3000 mi è piaciuto anche perché inscena, una volta tanto, un’idea di futuro roseo e ricco di benessere, invece del solito cupo e grigio destino da cui siamo attesi. Il risultato finale è un guazzabuglio coloratissimo con meccaniche facili da apprendere e maneggiare, davvero una bella idea (soprattutto col Natale in arrivo) se abbiamo bambini da intrattenere al tavolo.
Grazie ad Asmodee Italia per la copia recensione.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Superstore 3000 ci porta a costruire i mall del futuro.
Contenuti