Fumetti & Libri

È successo un guaio – Il miglior modo per iniziare una conversazione

è successo un guaio recensione copertina

Recensione

Ho divorato È successo un guaio, fumetto scritto e disegnato da Lorenzo Palloni e pubblicato da SaldaPress (che ringrazio per la copia digitale). Non dà un attimo di respiro con un ritmo serrato, viste anche le sue “sole” centoventi pagine, numero che denota come non si sia allungato il brodo, anzi!

Trama

Il fumetto inizia con un attentato ai danni dei bambini infettati da sangue sieropositivo contenuto in siringhe nascoste nella sabbia e, subito dopo, un fattorino morto: così, per non farci mancare nulla! Diciamo che Lorenzo Palloni mette le cose in chiaro fin da subito sul tono generale e degli eventi che caratterizzeranno È successo un guaio!

Al centro delle vicende abbiamo la famiglia Malocchi, che gestisce la Hari Investigazioni, agenzia investigativa guidata da Nadia e dalle figlie: Jo, donnone (sto edulcorando la definizione del fumetto), e Dami, ex agente di polizia trans. Quest’ultima chiederà a Kris, il fratello dotato di un fiuto alla Poirot, di tornare in agenzia per aiutare con le indagini.
Il compito di squarciare il velo di omertà e interrompere la scia di sangue ricadrà ovviamente sui Malocchi, che cercheranno nel mentre di non rimanerci secchi.

Una chicca che ti segnalo è che il titolo del fumetto è la frase tipica con cui i nostri protagonisti iniziano le loro telefonate e messaggi, quando è successo qualcosa.
Tutto questo è solo l’incipit della storia, visto che volutamente non rivelo di più per non rovinarti la scoperta di questo ottimo fumetto.

tavola è successo un guaio recensione

Ecco un esempio dei dialoghi

Un fumetto noir

Temi e linguaggio sono quelli tipici del noir italiano, cioè quelle opere con scene violente, casi da risolvere, atmosfere cupe e infine un modo di parlare non certo politicamente corretto e ancorato all’attualità. Sto parlando di autori come Lucarelli o Faletti e di personaggi di fantasia come Rocco Schiavone.

In queste opere, poi, si risolve sì un crimine o si viene a capo di un piano criminale, ma sullo sfondo ci sono la realtà e riferimenti all’attualità, nonostante non si tratti necessariamente di una città reale. Ecco, È successo un guaio è proprio quel tipo di prodotto. Infatti vera coprotagonista è una città ligure senza nome con le problematiche e il fascino tipici di molte città italiane.

Quindi come tipico del genere non si tratta solo del caso, ma anche di collegare i fili e capire cosa c’è dietro.

Concludendo

È successo un guaio è un graphic novel da leggere se ti piacciono i noir e in generale le indagini a patto di non scandalizzarsi per un certo tipo di linguaggio e realtà mostrate. L’ho letto tutto d’un fiato visto che non c’è mai un attimo di pausa ed è costruito molto bene il senso del pericolo sui protagonisti. Cioè, in un fumetto crudo che ne sai cosa succederà ai personaggi con cui hai simpatizzato? Non è detto che ci sia la cosiddetta “plot armor”!

Si tratta del primo numero di un ciclo di racconti, ma è perfettamente leggibile singolarmente.

Hai altre domande su questo fumetto? Ti piace il noir? Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

È successo un guaio è un fumetto da leggere se ti piacciono i noir.

Contenuti

To Top