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UFL – A gamba tesa sui giganti

UFL

Credo sia difficile parlare, dopo non so quanti anni in cui non c’è stata scelta se non tra “FIFA e PES”, di un nuovo gioco di calcio che si propone come alternativa ai due colossi. Bene, dopo tanto tempo, tanto hype, lo scomodare addirittura Cristiano Ronaldo per averlo come uomo-copertina, è il momento di tirare il calcio d’inizio e scoprire cosa ci offre UFL.

Recensione

UFL è un free-to-play sviluppato da Strikerz Inc. disponibile dal 5 dicembre 2024 e che ho avuto il piacere di provare prima dell’uscita grazie ad un codice review. Senza indugi, vi dico subito che UFL è in pratica l’estrazione del UT – o del MyClub, se amate eFootball – e la sua espansione come elemento principale, per non dire unico, del gioco. Esatto, non troverete modalità come “Carriera” o “Manager”, no, qui si gioca e basta, con una squadra da costruire giocando.

La dichiarazione di Strikerz Inc. è che UFL è un gioco meritocratico, un gioco non basato sul pay-to-win e sulle competizioni tossiche che potrebbero essere presenti in altri contesti. Questo è tendenzialmente vero, perché qui bisogna sudarsi i crediti per acquistare i giocatori tramite le vittorie, il mercato e soprattutto l’uso della reputazione. Ma andiamo per ordine.

La reputazione è una specie di limite che bloccherà l’ingaggio dei giocatori più forti fino a quando, sempre e solo giocando, non riusciremo ad aumentare i nostri Punti Reputazione (RP). Interessante, no? I giocatori con valutazione da 79 in su costeranno anche RP, e non pochi!

Devo dire che Mbappé me lo ricordavo diverso…

Abbiamo poi due altre valute, ossia i Punti Credito (CP) e i Punti Lega (LP). Mentre i primi sono l’unica valuta assieme agli RP che ci permetteranno di comprare nuovi giocatori, e non sono acquistabili tramite denaro reale, gli LP sono punti acquistabili anche a pagamento ma che daranno accesso a oggetti, skins (ci torniamo fra un attimo) ed equipaggiamento come maglie, scarpe o guanti.

Infine un altro elemento fondamentale: non c’è il mercato live come nell’UT! Esatto, qui il mercato ha prezzi fissi e non c’è sniping che tenga. I giocatori hanno un costo (che non varia in base alle mode del momento) e per comprarli ve li dovrete guadagnare solo e soltanto sul campo. Ottimo!

Gameplay

Anche qui entro a gamba tesa: il gameplay di UFL è altalenante. Alterna momenti dove le cose filano lisce e si riesce ad imbastire uno schema di gioco interessante, ad altri dove c’è confusione e un po’ di legnosità che rendono l’esperienza un po’ meno piacevole. Non penso che la situazione sia “grave” o irrecuperabile, affatto, ricordiamoci sempre che è un free-to-play di un publisher novello che ha giustamente bisogno di ingranare.

Colpi di testa punitivi

La fase d’attacco scorre bene, forse a volte le animazioni sono troppo “lente” senza però innescare una risposta improvvisa da parte degli avversari – fare finte facendo partire un tiro o un passaggio è molto semplice perché si ha “tanto” tempo per farle, però è poco realistico che la palla non ci venga portata via prima! Inoltre, e non so se questa è stata solo la mia esperienza,  segnare è stato decisamente facile: ho vinto la mia prima partita online 10-0 contro un player che aveva una squadra più forte della mia, quindi qualcosa non torna, non essendo io un asso!

La fase difensiva regge bene, anche se io preferisco di più i giochi che mi danno la possibilità di pressare in maniera più stretta gli avversari con la palla e di meno quelli che danno la possibilità di effettuare (effettuerare) solo contrasti e scivolate ma senza pressare a meno che non si agisca di posizione.  Sia chiaro, questo è un mio parere e non dipende dal gioco in sé!

Spendo qualche parola anche sull’aspetto quasi “ruolistico” di UFL. Giocando, infatti, i giocatori ricevono punti esperienza – questo è simile a quanto visto su eFootball – e potremo farli crescere, cosa che spinge a sfruttare al meglio ciò che si ha senza rincorrere necessariamente l’acquisto di un giocatore costoso ma magari meno in linea col nostro stile di gioco. Oltre agli XP, ci sono anche dei punti abilità con cui sbloccare o potenziare una (corposa) serie di aspetti che sono legati a posizione in campo, abilità particolari in momenti come i calci da fermo, potenziamento delle scivolate o del passaggio e così via.

Avanziamo di categoria con una netta vittoria!

Parlavamo delle skin poco fa, ricordate? Bene, le skin sono oggetti ottenibili tramite pacchetti che cambieranno alcuni aspetti estetici del vostro giocatore come ad esempio lo sfondo della sua carta o anche la foto, e possono dare dei bonus aggiuntivi. Tuttavia, proprio in virtù della filosofia “no pay, only play“, non è che queste skin modifichino così tanto le caratteristiche dei giocatori: tocca sudarseli!

Chiudo con le licenze: in UFL ci sono delle licenze per l’utilizzo di fattezze reali dei giocatori (in primis il buon CR7, che ha anche supportato economicamente lo sviluppo del gioco) e anche alcune – poche, per ora – squadre reali come Porto, Besiktas e PSV. Nella parte “single player“, che non è altro che una partita secca da giocare contro IA o altri giocatori, ci sono anche una serie di improbabili squadre dove vengono riuniti campioni provenienti da leghe e squadre di punta. Vi dico solo che c’è una squadra che unisce le due anime di Manchester, United e City, sotto un’unica bandiera. Sono certo che Liam Gallagher ha avuto un sussulto mentre ho scritto queste parole.

Ah, sì, quasi dimenticavo: non esistono pacchetti con giocatori. Qui non c’è l’ora dello sbusto.

Audio e Video

Il comparto audio di UFL mi ha fatto onestamente divertire. Divertire perché i cronisti sembrano un po’ gli speaker delle stazioni ferroviarie, includendo frasi generiche come “prende la palla il centrocampista di destra”, assieme a tutta una serie di aneddoti che raccontano durante la partita che vi strapperanno più di un sorriso. Alla fine va bene così, anche perché so che molti rimuovono l’audio della telecronaca. Io no, e mi faccio qualche risata più che volentieri.

La visuale del campo è molto gradevole

Lato musiche, le ho trovate gradevoli e in linea coi tempi. Nulla da eccepire!

UFL è mosso dall’Unreal Engine 5, e non se la cava male, pur essendo meno ricco di quanto potremmo vedere in Ea Sports FC 25, che ha alle spalle risorse decisamente più importanti. La grafica in game è abbastanza pulita e gradevole, magari andando avanti si potrebbe lavorare un po’ di più su aspetti di contorno che rendono il tutto più bello, ma alla fine è il gameplay ciò che conta veramente ed è lì che mi aspetto venga data precedenza.

Infine spendo due parole sui menu e sullo stile grafico adottato nell’interfaccia. Beh, che dire, UFL è veramente minimalista. Bianco e nero la fanno da padrone a meno che non iniziate ad applicare skins, ma diciamo che le atmosfere forse fin troppo colorate di UT e MyClub sono lontane anni luce. Diciamo che qui l’approccio scelto è molto legato alla sostanza e poco alla forma. E forse, in fondo, va bene anche così.

Concludendo

UFL vuole sfidare eFootball e EA Sports FC 25 e cerca di guadagnarsi la fiducia dei players grazie a un approccio essenziale e meritocratico. Via il mercato folle, via le micro (o macro!) transazioni per avere bustine con cui sperare di avere giocatori più forti, qui si pensa solo a giocare e basta. Nonostante i difetti di gioventù, alla fine voglio premiare il coraggio di UFL di porsi come alternativa a dei colossi e di farlo con le sue regole, non piegandosi ai dettami imposti da altri.

Tutto inizia da qui

Per il resto auspico a Strikers Inc. di avere successo con UFL ma di iniziare quanto prima a migliorare e limare gli aspetti legati al gameplay per renderlo una vera alternativa agli altri giochi dove, nonostante tutti i difetti, la loro eredità gli permette di avere un alto seguito anche se non è tutto perfetto, anno dopo anno. Peccato solo per lo sbusto!

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Nerdando in breve

UFL è l’alternativa per chi vuole giocare a calcio e basta, senza spendere soldi e guadagnandosi tutto solo e soltanto sul campo.

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