Ho sempre amato quei locali dove puoi andarti a fare una birra e trovi anche dei giochi da tavolo con cui intrattenerti mentre fai due chiacchiere con le persone che sono con te. Solitamente, ripiegavo sempre su Jenga, che ritenevo il perfetto passatempo da pub. Adesso ho anche Cards vs Gravity che si configura ottimamente a questo scopo (e non solo).
Recensione
Cards vs Gravity è un gioco da tavolo, per due o più persone, creato da Steve Howe per Big Potato Games e distribuito in Italia da Giochi Uniti, che ringrazio per avermi fornito la copia nel corso di Lucca Comics & Games 2024.
Contenuto della scatola
La scatola di Cards vs Gravity contiene:
- 20 carte impermeabili;
- 1 disco magnetico;
- 1 tappo;
- 1 regolamento.
Regolamento
Il regolamento di Cards vs Gravity è facilissimo da spiegare.
Il tappo va inserito in una bottiglia, possibilmente di vetro perché è più pesante o, volendo, anche di plastica ma magari non completamente vuota così da aumentarne il peso; una volta fissato per bene, grazie alle elichette che possiede alla base, si può attaccare sopra il disco magnetico che è diviso in quattro parti contraddistinte da quattro colori (giallo, verde, rosa e blu) e, per chi è daltonico, anche da quattro simboli.
Si stabilisce una penitenza e si mescola il mazzo di carte che è composto da cinque tipologie: carte gialle, verdi, rosa, blu e jolly multicolore. Si stabilisce l’ordine di gioco e la persona che inizia dovrà inserire la prima carta del mazzo in una fessura del disco dello stesso colore. Si procede dunque in senso orario e ogni player dovrà inserire la prima carta del mazzo in una fessura, di una carta o del disco magnetico, dello stesso colore; le carte jolly possono essere messe dappertutto e assumeranno il colore della carta che stanno toccando. La carta piazzata può toccare solo la carta (o il disco) in cui viene inserita.
Nel momento in cui cadrà una carta durante il turno di un/a player, questo/a dovrà pagare la penitenza scelta all’inizio della partita, se ne cadono due, la penitenza sarà pagata due volte e così via. Le carte jolly valgono due. Se dovessero cadere tutte le carte, verrà pagata la massima penitenza.
Nel caso in cui tutte e 20 le carte rimangano in equilibrio, chi è di turno dovrà rimuovere una carta indicata dalla giocatrice o dal giocatore alla propria destra e collocarla in una fessura a propria scelta, anche se i colori non corrispondono.
La partita termina quando cadono tutte le carte.
Impressioni
Vi scrivevo di Jenga, all’inizio: beh, Cards vs Gravity si inserisce in quel filone di “giochi da pub” da fare in buona compagnia e che può portare via da 10 minuti a un’intera serata (o pomeriggio, o mattinata, decidete voi).
Ha tutto ciò che serve per essere giocato da chiunque: il regolamento si apprende dopo 10 secondi contati e serve solo un minimo di destrezza (almeno all’inizio, quando le carte iniziano a essere parecchie, occorre più abilità) per partecipare e, a ogni turno, ci saranno risate e brividi lungo la schiena per cercare di non far cadere alcunché; i materiali sono solidi, a partire dal tappo, per poi passare al disco magnetico e alle carte resistenti all’acqua; le partite sono rapidissime e il prezzo di 16,99 € è estremamente contenuto. Infine, la scatola, colorata e compatta, è facilmente trasportabile e può quindi essere messa facilmente nella tasca di una giacca a una borsa.
Per queste motivazioni, Cards vs Gravity ha tutte le carte in regola (battutona, eh?) per diventare il mio nuovo passatempo da locale preferito: una volta provata la prima partita, è difficile fermarsi.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Cards vs Gravity è perfetto per passare tempo (soprattutto al pub) divertendosi in compagnia.
@nerdandocom Cards vs Gravity è uno di quei giochi perfetti per animare le serate tra amiche e amici, soprattutto se sei al pub e hai appena ordinato una birra in bottiglia. Ne ho scritto, in maniera più approfondita, sul sito. -Tencar- @Tencar @Giochi Uniti #giochidatavolo #gdt #nerdando ♬ suono originale – Nerdando
Contenuti