Alzi la mano chi non conosce la serie di videogame Metal Slug. Un franchise giapponese divenuto famoso grazie a una sequela di ottimi run and gun, dalla metà degli anni ’90 in poi. Titoli indimenticabili che, per decenni, sono stati i veri re dei cabinati di tutto il mondo. Il videogioco oggetto di recensione, però, non è uno sparatutto 2D votato all’azione come da tradizione per la serie SNK. Bensì, siamo di fronte a un tactical RPG, con elementi roguelite, sviluppato dai francesi Leikir Studio e pubblicato da Dotemu. Operazioni simili non sono nuove, basti ricordare Gears Tactics, videogame capace di reinventare, a sua volta, il celebre cover shooter di Microsoft. Come in quel caso, siamo di fronte a un riuscitissimo esperimento che donerà nuova vita alla serie Metal Slug.
Recensione
Ho avuto modo di testare Metal Slug Tactics su diverse piattaforme. Il codice recensione inviatoci, e per il quale ringrazio il publisher, mi ha permesso di riscattarlo su Steam. Il mio computer non ha avuto alcun problema a lanciarlo. Ho inoltre approfittato della sua pubblicazione all’interno della ludoteca Game Pass per provarlo anche su Xbox Series X. Anche in questo caso, l’esperienza non è stata macchiata da problemi di sorta.
Gameplay
Quanto compiuto da Leikir Studio è un ottimo lavoro, sia nel risultato che nella sua filosofia. È chiaro l’intento degli sviluppatori di voler restituire, in salsa tattica, un’esperienza tipica dei run and gun. Se avete giocato altri tactical RPG sapete benissimo che, spesso, ci si ritrova a difendere una posizione come se si fosse in trincea. Questo atteggiamento cauto e metodico è esattamente quello che vi porterebbe al fallimento in Metal Slug Tactics. Al contrario, il videogame vi premierà con punti dodge (necessari per ridurre il danno subito) e adrenalina (utile per gli attacchi speciali) se vi muoverete tantissimo. Maggiore è la distanza coperta, durante il proprio turno, più numerosi saranno i vantaggi ottenuti. Per entrare in un’ottica così inusuale e, per certi versi, divertente e adrenalica, ci vuole più di qualche partita. Una volta sviluppata la giusta mentalità, però, sarà possibile mettere in pratica, con successo, le giuste tattiche offensive.
Ad aggiungere profondità alle azioni di gioco concorre la meccanica chiamata Synchronisation. Per farla breve, se si colpisce un nemico presente nella linea di tiro di un altro dei propri personaggi, anche questi ultimi eseguiranno un attacco. La combinazione delle regole appena descritte restituisce un’esperienza intrinsecamente e filosoficamente Metal Slug. Per quanto, per sua natura, un videogioco come questo premi un approccio ragionato, le fasi di gioco risultano piene di azione, proiettili, tante corse e salti, come se fosse, appunto, un run and gun.
Elementi roguelite
Metal Slug Tactics sa essere anche molto difficile. E come ogni Metal Slug che si rispetti, premia il giocatore che apprezza la sfida e la possibilità di migliorarsi, partita dopo partita. A rendere le varie run più interessanti, interviene la presenza di diversi elementi roguelite che differenziano in maniera adeguata le singole partite. La propria caccia al generale Morden (eh sì, il cattivone è ancora lui) passa per il miglioramento, vittoria dopo vittoria, del proprio equipaggiamento e delle proprie abilità attive e passive. Ce ne sono a miriadi e, anche qui, consiglio di avere pazienza e di imparare a conoscerle tutte.
Per arrivare all’ultimo mondo di gioco si può decidere di affrontare tutti i 3 precedenti così da massimizzare la possibilità di incrementare la performance del proprio arsenale. Allo stesso modo, si potrà optare per un approccio più ottimistico e tentare di sconfiggere il nemico con load-out meno livellati, in partite più brevi.
Quanto descritto finora dovrebbe aver chiarito la soddisfacente profondità tattica e contenutistica garantita dal gioco. Vanno però aggiunti ulteriori ingredienti per ben capire il lavoro svolto da Leikir Studio. Innanzitutto sono presenti ben 9 personaggi, di cui 6 sbloccabili portando a termine determinati compiti. Questi sono tutti splendidamente diversi tra di loro e, come se non bastasse, possono contare su svariati arsenali di partenza i quali modificano ulteriormente il loro comportamento.
Metal Slug Tactics può essere soverchiante nelle prime partite. La mole di informazioni da digerire nelle fasi iniziali è infatti enorme ma questo dovrebbe dirla lunga sulla quantità di modificatori presenti. Il titolo pubblicato da Dotemu farà la gioia di chi cerca tanta tattica e apprezza la sperimentazione di diversi stili di gioco.
Grafica e sonoro
Se da un lato l’oliatissimo gameplay ha reso la serie Metal Slug celeberrima in tutto il mondo, l’indimenticabile pixel-art ha fatto il resto, scolpendo nella nostra memoria personaggi e ambientazioni che mai dimenticheremo. Sarebbe stato pertanto folle se Leikir Studio non avesse fatto tesoro di tanta ricchezza estetica e stilistica. Metal Slug Tactics coglie nel segno, quindi, anche nel comparto artistico capace, ancora una volta, di reinterpretare la tradizione in una chiave diversa seppur familiare. A questo videogame non manca nulla per essere un vero Metal Slug, partendo da boss giganti e ottimamente resi esteticamente, arrivando ai personaggi sopra le righe che abbiamo imparato ad amare e apprezzare in questi anni.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il sonoro fatto di temi musicali ed effetti che richiamano la serie in maniera impeccabile. Sentire la voce fuori campo sancire “You’re great” oppure “start” pesca ricordi nella comfort zone della nostra infanzia videoludica. Ma badate bene che Metal Slug Tactics non è una mera operazione nostalgia, anzi. Il titolo pubblicato da Dotemu aumenta, anche sotto il profilo artistico, le possibilità future del franchise che, a questo punto, non è più solo limitato a scorribande run and gun.
Piattaforme e prezzo
Metal Slug Tactics è acquistabile praticamente su ogni piattaforma, sia current che old gen, al correttissimo prezzo di 24.99 €. Potrete acquistarlo per PC su Steam e GOG e su console PlayStation, Xbox e Nintendo Switch.
Conclusione
Leikir Studio ha dimostrato di sapere il fatto suo, reinterpretando una serie storica in una chiave mai vista e decisamente inaspettata. Metal Slug Tactics fa centro e mi ha convinto sia per il profondissimo gameplay che per il convincente e splendidamente nostalgico comparto artistico. Proposto a un prezzo decisamente invitante, presta il fianco a pochissime critiche, forte anche di un’ottima rigiocabilità. Avrei personalmente tentato di rendere le ore iniziali meno dense di informazioni e magari con più tutorial ma, se supererete questo piccolo scoglio, potrete godervi una delle sorprese migliori di questo 2024.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Metal Slug Tactics reinventa la serie e la porta, con successo, nel mondo tactical RPG.
Trailer
Contenuti