Fumetti & Libri

Dracula – Quando un intramontabile classico rivive su pagina

Dracula

Un dettaglio dalle tavole di Dracula

Recensione

Ci sono personaggi destinati a tracciare un solco indelebile nell’immaginario comune, non importa quanti anni passino. Dracula è senza dubbio uno di questi: il vampiro originariamente creato dalla mente di Bram Stoker vanta innumerevoli incarnazioni, rivisitazioni e trasposizioni su ogni medium.
Tra le più iconiche, c’è sicuramente quella cinematografica diretta da Tod Browning e interpretata da Bela Lugosi, che ha scolpito a fuoco nella mente di spettatori di ogni epoca l’iconografia del più classico dei vampiri.
Quella rappresentazione, entrata nel panorama dei Mostri Universal, oggi torna a nuova vita in veste di graphic novel: Dracula, trasposizione a fumetti dell’omonimo film del 1931 prodotto da Universal, è scritto da James Tynion IV e disegnato da Martin Simmonds. Grazie a SaldaPress, ho potuto leggerlo e innamorarmene perdutamente.

Trama

La storia di Dracula la conosciamo tutti, ne sono sicura, ma non perde mai di freschezza. Nella Londra di fine Ottocento, il dottor John Seward accoglie nel suo manicomio un paziente come non ne ha mai visti, un certo Renfield accusato di aver sterminato brutalmente l’equipaggio della nave su cui viaggiava.
Renfield dichiara di non essere il colpevole ma di servire un padrone demoniaco, che sarebbe il vero artefice del massacro e che è pronto a prendere possesso della città di Londra.
Mentre il dottore cerca di curare con la logica e la medicina il suo nuovo paziente, in città iniziano sinistri accadimenti e anche la figlia di Seward, Mina, subirà l’influenza del misterioso Conte transilvano appena arrivato a Londra.

Stile

SaldaPress ha scelto di aprire la collana dedicata alle trasposizioni dei Mostri Universal nel migliore dei modi con questo Dracula: un lavoro incredibile, che lascia davvero a bocca aperta.
La storia tratteggiata da James Tynion IV è rispettosa del materiale di partenza e fedele alla pellicola originale, facendo rivivere su carta i personaggi che ci hanno entusiasmato sullo schermo.

A livello grafico, Martin Simmonds ha creato dei veri e propri quadri, che vivono di luce propria grazie ad un uso espressivo del colore e a uno stile unico, che con poche e precise pennellate riesce a far rivivere gli stati d’animo, le sensazioni e le emozioni della pellicola.

Dracula è disponibile dall’11 ottobre scorso in volume cartonato al prezzo di copertina di 21.00€.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Nerdando in breve

Dracula è l’emozionante trasposizione a fumetti dell’omonima e iconica pellicola dello Universal Monster Universe diretta nel 1931 da Tod Browning e interpretata da Bela Lugosi.

Contenuti

To Top