Ho una lista desideri in tutte le piattaforme che utilizzo per videogiocare (Steam e gli store delle console Microsoft, Nintendo e PlayStation) e, ogni volta che vengo a contatto con un gioco particolare, lo inserisco in questo elenco certo che, prima o poi, lo prenderò e gli dedicherò il giusto tempo.
Ovviamente, questo non avviene quasi mai ma ho avuto la fortuna di leggere una mail che mi ha ricordato l’uscita di questo titolo e, successivamente, di ricevere una copia di Slay the Princess – The Pristine Cut per la quale ringrazio tantissimo lo sviluppatore Black Tabby Games e l’editore Serenity Forge.
Recensione
Black Tabby Games è uno studio indie fondato da Abby Howard e Tony Howard-Arias che, con i loro lavori, vogliono raccontare storie intrise di horror e humor che possono essere narrate tramite videogames.
Slay the Princess – The Pristine Cut è una nuova versione di Slay the Princess uscito lo scorso anno, disponibile per PC (tramite Steam), PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch a poco meno di 20 €, che apporta delle novità al titolo originale.
Ci sono tre capitoli ampliati, delle nuove principesse, alcuni percorsi sono stati ingranditi: insomma, c’è parecchia roba, per un totale di oltre il 35% di contenuti in più, un nuovo finale, oltre 1200 scene disegnate a mano da Abby Howard e più di 2500 nuove linee di dialogo doppiate da Jonathan Sims e Nichole Goodnight.
Gameplay e comparto tecnico
Lo scopo del protagonista di Slay the Princess – The Pristine Cut è quello di raggiungere un capanno in un bosco, uccidere una principessa che si trova lì legata e, con questo gesto, salvare il mondo. Sembra ovviamente tutto semplice ma l’impresa è molto più complicata rispetto a come ve l’ho descritta.
Per procedere con l’avventura, dopo aver ascoltato la calda voce del narratore che, contrapposta a quelle della personalità del protagonista ci spiega la situazione che stiamo vivendo, avremo, in alto a destra, una lista di azioni che possiamo compiere. Sembra quasi di stare davanti a un librogame interattivo ma vi posso assicurare che l’esperienza, grazie all’ottimo doppiaggio, al modo in cui viene raccontata la storia, alla musica e ai disegni, è davvero coinvolgente.
Il comparto tecnico è di alto livello, per merito degli incredibili disegni fatti a mano, come scrivevo poco fa, del doppiaggio da urlo e dell’avvincente colonna sonora.
Ho provato Slay the Princess – The Pristine Cut su Nintendo Switch e non ho potuto che amare l’effetto parallasse che si genera muovendo la console e rendendo tutto più esaltante.
Impressioni
Purtroppo, ho deciso da mesi che il mio GOTY sarà Balatro ma vi posso garantire che Slay the Princess – The Pristine Cut è attualmente sul podio dei miei giochi preferiti del 2024.
È una storia horror che stupisce, colpisce e – a tratti – diverte perché c’è parecchia ironia; certo, non è per tutti perché se non vi piacciono le scene un po’ truci potreste sentirvi a disagio ma è un’esperienza che merita di essere vissuta, soprattutto se amate i bei racconti un po’ dark e avete pazienza.
Sì, occorre dotarsi di una buona dose di pazienza perché capiterà di compiere delle scelte che non ci porteranno dove avremmo voluto ed è questo uno dei punti di forza di Slay the Princess – The Pristine Cut: l’imprevedibilità; quando saremo convinti di avere il nostro destino in pugno arriverà puntualmente uno schiaffone che ci riporterà alla dolorosa e mortale realtà.
Oltre alla trama, ho adorato i bellissimi disegni, lo straordinario doppiaggio (in lingua Inglese ma ci sono i sottotitoli in Italiano) e la caratterizzazione dei personaggi che, sebbene siano pochissimi, sono riusciti a tenermi incollato alla console e, questo è inimmaginabile per i miei standard, a farmi giocare parecchie run. Non ho voluto inserire screenshot del gioco per non darvi spoiler e farvi godere appieno l’esperienza.
Il prezzo è contenuto: se non avete problemi con le storie dell’orrore, procuratevi una copia di Slay the Princess – The Pristine Cut e giocateci quanto prima.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Slay the Princess – The Pristine Cut è un’esperienza incredibilmente coinvolgente che merita di essere provata e finita più volte.
Trailer
Contenuti