Videogames

Balatro – Il poker come roguelite

Immaginate di avere una PlayStation 5 con installato Final Fantasy VII Rebirth e di non averlo ancora avviato perché state giocando continuamente a Balatro. Ciao, sono io!

Recensione

Balatro è stato sviluppato da LocalThunk (che ringrazio per la copia) ed è edito da Playstack. Lo trovate disponibile per PC, PlayStation 4 e 5, Xbox One e Series X/S e Nintendo Switch; spero che raggiunga quanto prima anche i dispositivi mobile perché farebbe una gran bella figura.

Tanti jolly equivalgono a tanti bonus

Gameplay e Comparto Tecnico

La meccanica di Balatro è semplice e la formula funziona proprio per questo: ogni turno è diviso in tre parti, ovvero piccolo buio, grande buio e boss buio; per superare ognuna di queste, occorrerà ottenere un determinato quantitativo di fiches giocando un definito numero di vere e proprie mani di poker (quello italiano o, per essere più internazionale, five-card draw). Come da canone, il boss conferirà dei malus e batterlo sarà più impegnativo rispetto al resto.

Il punteggio viene determinato dal prodotto del valore delle carte usate per fare il punto moltiplicato con un numero che cresce in base a quanto sia buona la mano giocata e a ulteriori bonus che possono essere acquistati dal negozio visitabile tra un buio e l’altro.

Lo shop è il vero e proprio fulcro di Balatro e all’interno si acquisteranno, tramite i dollari acquisiti battendo i bui, degli oggetti: fino a un massimo di 5 tra i 150 jolly disponibili che conferiscono abilità passive, 22 tarocchi per potenziare le carte da gioco, 11 carte pianeta per aumentare il livello dei punti giocati e 32 buoni per ottenere dei potenziamenti che rimarranno attivi per tutta la durata della run.

Il comparto tecnico è essenziale e funzionale, con una grafica ridotta all’osso e che strizza l’occhio ai giochi di qualche decennio fa, con gli effetti da tv con il tubo catodico (che possono essere disattivati dalle opzioni) e una colonna sonora che ricorda i vecchi titoli da sala giochi.

Gli acquisti nel negozio sono fondamentali

In conclusione

Vi racconto una storia per farvi rendere conto della potenza di Balatro. Sabato scorso, dovevo vedermi alle 11 con gli amici per andare a pranzo fuori. Sono andato in bagno con Nintendo Switch alle 9 e mi sono accorto, dopo circa due ore, che non avevo fatto altro che giocare ed ero terribilmente in ritardo.

Balatro non è affatto banale ma è profondissimo: per riuscire a portare avanti una run occorre gestire al meglio l’economia e comprare i giusti potenziamenti perché altrimenti si rischia di finire sconfitti. Le partite sono rapide e anche questo elemento rende Balatro praticamente perfetto: portarne a termine una con successo non dà sazietà e si partirà subito con un nuovo tentativo, magari scegliendo un nuovo mazzo tra i 15 a disposizione, che hanno un effetto differente, e acquistando potenziamenti diversi rispetto al passato. Fidatevi, con pochi euro vi portate a casa un titolo in grado di appassionare sia gli amanti dei roguelite, sia quelli del poker e sia dei giochi con un regolamento facile da apprendere.

Per me sarà – e ve lo scrivo con consapevolezza e non soltanto perché adoro i card game – uno dei candidati al Nerdando Awards del 2024.

Nerdando in breve

Balatro è uno dei migliori giochi deckbuilding roguelite mai realizzati.

Trailer

Contenuti

To Top