Recensione
Sono inguaribilmente appassionata all’immaginario legato alle streghe e, quando ho scoperto che sarebbe arrivato in Italia il lavoro a fumetti di Scott Snyder proprio su questo argomento, non ho visto l’ora di leggerlo.
Wytches è molto ma molto di più di quello che mi sarei mai potuta aspettare, una storia angosciante e terrificante che tiene con il fiato sospeso fino all’ultima pagina.
Grazie a SaldaPress ho potuto leggerla e terrorizzarmi a dovere.
Trama
Per secoli uomini e donne sono stati accusati di stregoneria e bruciati sul rogo eppure erano innocenti. Le streghe tuttavia, esistono davvero, ma sono quanto di più diverso da quello che la nostra mente ha immaginato nel tempo. Creature antiche, potenti e sfuggenti, animate da una fame sanguigna e inarrestabile.
Con l’aiuto di esseri umani disposti a venerarle e servirle, le streghe sono sopravvissute fino ai giorni nostri, nascoste nelle loro tane e annidate nelle tenebre. Come la giovane Sailor dovrà scoprire suo malgrado, sfuggire a una strega è una faccenda tutt’altro che semplice.
Stile
La prima cosa che mi sento di dire a proposito di Wytches è che ha superato di molto qualunque aspettativa potessi nutrire a riguardo. Conoscevo Scott Snyder solamente di fama e non mi ero ancora mai addentrata nelle sue narrazioni: grave errore, perché l’autore sa creare un mondo incredibilmente vivo e una storia al cardiopalma.
Impossibile non trovarsi risucchiati in un vortice di angoscia e terrore, grazie alla capacità evocativa di Snyder. La storia che fa vivere Wytches è cruda, disperata e reale nonostante una tematica sovrannaturale e, proprio per questo, colpisce forte e duro il lettore senza lasciargli via di scampo.
Una narrazione corposa, che tuttavia non abbassa mai la tensione e dalla quale è impossibile uscire senza il bisogno di metabolizzare ed elaborare.
Il merito di un risultato così forte va riconosciuto anche al grande connubio che la narrazione riesce a creare con i disegni di Jock: il mondo di Wytches è reso reale dalle incredibili tavole del disegnatore, caratterizzate da colori tetri e pennellate ruvide, quasi schizzi di sangue in alcuni contesti.
Il potere evocativo delle immagini amplifica il senso d’angoscia e disperazione della storia, generando terrore con pochi, efficaci, tocchi. Un lavoro di grandissimo impatto, che resta impresso fin dal primo momento nella mente del lettore.
Edizione
Wytches arriva in Italia grazie a SaldaPress in una prestigiosa edizione: il volume cartonato di 256 pagine a colori contiene la storia integrale più lo speciale Bad Egg.
È disponibile a partire dal 25 ottobre 2024, al prezzo di copertina di 24,00€.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Wytches è una storia angosciante e disperata che svela i segreti oscuri e terrificanti delle streghe ai giorni nostri.
Contenuti