Dizionario del Meeple

Dizionario del Meeple #16: I giochi da tavolo Print and Play

giochi da tavolo Print and Play

Cosa sono i PNP

I print and play sono giochi da tavolo da scaricare da internet, stampare e assemblare. Spesso i PNP (questa l’abbreviazione dei Print and play) sono messi a disposizione gratuitamente dagli stessi editori per far conoscere il prodotto soprattutto nelle campagne di crowfounding. Il nome più famoso è Kickstarter, la piattaforma principale relativa al finanziamento di progetti nel mondo dei giochi da tavolo. Per promuovere il progetto, a volte, sono messe a disposizione versioni base senza le esclusive della campagna o in altri casi in bianco e nero. Inoltre vi sono anche Kickstarter appositamente dedicati ai PNP col grande pro di non pagare le spedizioni!

Dove

Per trovare in generale i vari titoli e nello specifico i PNP (mi riferisco a quelli legali ovviamente) il punto di riferimento é Boardgamegeek. Oltre alle schede dei singoli giochi (qui il link ai PNP presenti sul sito) anche i contest e discussioni dedicati. I file si scaricano dall’apposita sezione di ogni singolo titolo.

Vanno per la maggiore i giochi con pochi materiali, come ad esempio quelli composti da meno di venti carte. Infatti un vero e proprio genere su BGG sono i giochi composti da 9 o 18 carte.

Un sito dedicato ai giochi da stampare è PNP Arcade. Qui ne trovate sia gratis che a pagamento, tendenzialmente a prezzi modici. É una libreria indicizzata che permette di scegliere agevolmente tra le varie tipologie. Il sito afferma di redistribuire ad autori ed editori il 70% dei profitti. Visto che NON mi pagano non so dirti se sia vero o meno.

Altro punto di riferimento è il gruppo Facebook “print and play gaming” (qui): gli utenti oltre ai singoli giochi, parlano (in inglese) delle tecniche di realizzazione. Io qui ho appreso tante piccole chicche. Infatti vedere le creazioni realizzate con tecniche che per me erano assolutamente nuove, è stato stimolante.

Altra community è quella su reddit qui.

Anche su Itch trovi qualcosa sotto i tag “boardgame” e “Tabletop role-playing game”, si tratta soprattutto di giochi di ruolo.

Esempi

Secret Hitler versione PNP di @FunStorm su BGG

Uno dei simboli dei PNP e numero 1 di questo genere nella classifica di BGG è Secret Hitler, Kickstarter di grande successo lanciato nel novembre 2015; è da allora che resiste in vetta.

In questo gioco si affrontano due fazioni: fascisti e liberali , ma i ruoli sono segreti. Quindi è basato sul bluff e sulle identità segrete.

Un altro esempio più recente è Under Falling Skies nato come PNP, qui la recensione.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Quali altri termini vuoi vedere in questa rubrica? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top