Tra i videogiochi che io considero delle vere perle, non solo nella scena dei giochi indie, occupa un posto speciale GRIS. Pertanto, quando ho visto che Nomada Studio aveva in cantiere un nuovo gioco intitolato Neva, non potevo assolutamente non tenerlo d’occhio, specie dopo i trailer mostrati. Grazie a Cosmocover ho avuto la possibilità di giocarlo in anticipo e verificare con i miei occhi se mi sarei trovata di fronte un nuovo piccolo capolavoro.
Recensione
Senza ulteriori indugi, vi dico che Neva non solo ha assolutamente mantenuto le mie aspettative ma le ha persino superate. Infatti, se da un lato troviamo un platform molto simile a GRIS per meccaniche e ambientazioni, dall’altro troviamo un gioco che riesce a distinguersi dal predecessore grazie a una maggiore dinamicità e un livello di sfida crescente in cui dobbiamo affrontare con la nostra spada diversi nemici e ostacoli.
Trama
In Neva vestiamo i panni di Alba, una giovane donna dalla folta capigliatura afro che, armata di spada, deve salvare il suo mondo da mostruose creature fatte d’oscurità. Ad accompagnarla in questa sfida c’è Neva, un cucciolo di lupo bianco con delle adorabili corna.
Sebbene ci siano architetture e paesaggi che ci danno l’impressione di essere ancora nelle ambientazioni di GRIS, il mondo di Neva non è la trasposizione della psiche della protagonista, qui non troviamo simbolismi evidenti ma la dura realtà: il mondo si sta sfaldando, la corruzione delle tenebre lo sta lentamente uccidendo come un parassita che diventa sempre più aggressivo.
Non è la prima volta che vediamo l’oscurità avvolgere e distruggere mondi in media anche molto diversi tra loro, tuttavia nonostante non sia così originale come tropo narrativo, Neva riesce a trasportarci completamente nella narrazione puntando sull’emotività e lo fa con cutscene fin da subito molto toccanti.
La storia è divisa in quattro capitoli che corrispondono alle quattro stagioni, in questo arco di tempo vedremo non solo cambiare il paesaggio, ma anche crescere la piccola Neva che diventerà una fedele compagna per Alba.
Gameplay
Come ho già detto Neva è un platform e tra salti e combattimenti più o meno difficili, proseguiremo il nostro cammino risolvendo enigmi ambientali e cercando collezionabili, i quali arricchiscono notevolmente la sfida. All’inizio del gioco sarà possibile settare la difficoltà scegliendo tra una modalità avventura e una modalità storia, in cui non si muore. Tuttavia, anche scegliendo la modalità avventura, come in GRIS, non mancheranno momenti di calma in cui dovremmo solo camminare e goderci la bellezza dei meravigliosi paesaggi che questo gioco ci offre.
Grafica
Ogni sfondo è come se fosse un’opera d’arte e veniamo completamente immersi da tanta bellezza. Dostoevskij diceva “La bellezza salverà il mondo“, e forse anche qui il mondo può essere salvato dalla bellezza della natura incontaminata, dalle piante rigogliose e dagli animali che maestosi si aggirano per i boschi.
A livello di estetica personalmente ho trovato delle similitudini con lo stile dei film Ghibli, in particolare i nemici mi hanno ricordato il Senza Volto de La Città Incantata e i demoni de La Principessa Mononoke. Magari si tratta di un qualche omaggio a Miyazaki oppure è solo una mia impressione, tuttavia questo non toglie nulla al talento degli artisti che hanno creato questo mondo quasi fiabesco.
Sonoro
La bellezza visiva è accompagnata da quella della colonna sonora. La musica gioca un ruolo importante anche in questo titolo e contribuisce a trasmettere emozioni anche molto intense sia quando si gioca sia durante le cutscene, pertanto consiglio assolutamente di giocare Neva indossando le cuffie per poterne apprezzare appieno l’esperienza.
Conclusioni
Sebbene duri relativamente poco, circa sei ore, Neva si dimostra fin da subito un ottimo platform e un degno successore di GRIS, a tal punto da entrare sicuramente tra i migliori giochi giocati nel 2024, dal momento che è riuscito a ridarmi alcune sensazioni provate con il precedente titolo, ma aggiungendo una maggiore sfida e quantità d’azione.
Vorrei chiudere citando in parte il nostro buon Dedo quando parlò di GRIS: io vi consiglio di chiudere tutto e giocare a Neva (e anche GRIS se non lo avete ancora fatto). Lo potrete fare su PC, Nintendo Switch, Playstation 5 e XBOX serie X|S a partire dal 15 ottobre.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Neva è un platform con un buon livello di sfida ma che spicca principalmente per la sua bellezza grafica e le emozioni trasmesse dalla sua storia.
Trailer
Contenuti