Recensione
Non è mai troppo presto per entrare nello spirito di Halloween e, grazie a Panini Comics, ho potuto gustarmi la lettura di Horrifikland.
La storia dalle atmosfere horror e umoristiche di Lewis Trondheim e Alexis Nesme arriva in Italia con una nuova edizione e si dimostra una gioia per gli occhi, con le sue stupende tavole dal gusto vagamente retrò.
Grazie, Panini Comics: è stata una lettura davvero piacevole!
Trama
L’agenzia di investigazioni di Topolino, Paperino e Pippo è sull’orlo della chiusura, essendo drammaticamente a corto di clientela. Quando finalmente un’anziana si presenta alla porta con un caso, la fortuna sembra girare in direzione del trio: l’agenzia risolleverà le proprie sorti ritrovando Blackie, il gatto smarrito della signora Gravier.
Peccato che il micino sia stato visto l’ultima volta avventurarsi a Horrifikland, il sinistro parco divertimenti abbandonato intorno al quale girano preoccupanti leggende. Decisi a portare a termine la missione, Topolino, Paperino e Pippo si addentreranno a Horrifikland e lì si imbatteranno in un altro caso, dai risvolti paranormali.
Stile
Uscita per la prima volta in Francia nel 2019, Horrifikland è una storia coinvolgente e divertente, in puro stile Topolino. L’elemento spaventoso e soprannaturale è trattato con giocosità e tutto, alla fine, avrà una spiegazione razionale. I tre protagonisti si rifanno alla caratterizzazione classica dei personaggi mentre tutto, nelle ambientazioni e nello stile, richiama la Francia degli anni Trenta: un’immagine retrò accentuata dalla colorazione, che rimanda le vecchie foto ingiallite o le pellicole puntinate dal tempo.
Horrifikland si rivela un omaggio alle origini di Topolino e, in particolare, ad alcuni dei primi esperimenti animati con il personaggio. Sono moltissimi i richiami a elementi del passato (e non necessariamente legati all’universo Disney, essendo presente un rimando a The Walking Dead impossibile da non cogliere).
Tra i molti, che potrete divertirvi a scovare tra le pagine, i miei preferiti sono stati quelli al cortometraggio del 1937 Topolino e i fantasmi (la storia in generale ma soprattutto al “look” dei fantasmi) e quelli al cortometraggio del 1933 Topolino e lo scienziato pazzo (The Mad Doctor, già citato nel mio livello preferito del videogame del 1995 Topolino e le sue avventure).
Oltre al gioco di citazioni, aspetto che apprezzo sempre in una storia, a rapire totalmente il mio sguardo sono state sicuramente le stupende tavole di Alexis Nesme e, in particolare, la loro colorazione: mi sono ritrovata in più di un’occasione a soffermarmi a lungo sulle pagine, veri e propri dipinti da ammirare.
Edizione
Horrifikland – Una terrificante avventura di Mickey Mouse arriva in una prestigiosa edizione cartonata dai colori incredibili. All’interno, 48 pagine con la storia completa. Il volume, disponibile dal 3 ottobre 2024, ha il prezzo di copertina di 15.50€.
Un grazie a Panini Comics per avermi inviato una copia per questa recensione!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Horrifikland – Una terrificante avventura di Mickey Mouse è una gustosa storia dal sapore spooky splendidamente disegnata e colorata. Imperdibile per ogni buon fan di Topolino.
Contenuti