Crescendo
Nella cornice milanese del Teatro Gerolamo Lucca Comics & Games 2024 ha svelato ulteriori aspetti della manifestazione prevista dal 30 ottobre al 3 novembre a Lucca.
The Butterfly Effect, come rivelato già nella scorsa conferenza di giugno e in omaggio a Giacomo Puccini, ha distribuito le carte per un’edizione che si contraddistingue per ricchezza e varietà di contenuti.
Dopo l’Ouverture dedicata a Tosca dello scorso giugno, è il momento di Crescendo, che ha visto anche lo svelamento del manifesto dedicato alla Madama Butterfly reinterpretata da Yoshitaka Amano.
A fare gli onori di casa, insieme al Direttore Emanuele Vietina, per l’occasione anche Cristina Scabbia dei Lacuna Coil.
Moltissimi gli annunci e altrettante le sorprese, per un vero e proprio Crescendo in avvicinamento alla fiera. Nel mare magnum di eventi, ospiti e incontri presentato, comunque, io vi consiglio le mie personalissime chicche!
Letteratura e fumetto
Tantissima carne al fuoco per quanto riguarda il settore core della manifestazione, che quest’anno conquista il cuore della città di Lucca con un ideale giro del mondo tra gli artisti. Saranno presenti autori emergenti e veri e propri mostri sacri da ogni parte del globo.
Tra i tanti, mi segno di segnalarvi la presenza di Gou Tanabe (J-Pop Manga) e Usamaru Furuya (Coconino Press) tra i mangaka.
Se siete fan dello stile occidentale, non potete perdervi Sean e Jacob Phillips (SaldaPress), Scott Snyder (Star Comics e SaldaPress), Peach Momoko e Jeff Loeb (Panini), oltre che Skottie Young.
Per quanto riguarda la letteratura, io personalmente sto già scaldando i motori per i già annunciati Stuart Turton (Neri Pozza) e R.L. Stine (Mondadori).
Cinema e TV
Per quanto riguarda l’area movie, gli appuntamenti saranno molteplici. Io non sto nella pelle per l’appuntamento organizzato da Prime Video con Hazbin Hotel per il 3 novembre: a Lucca saranno presenti i doppiatori italiani Rossa Caputo, Riccardo Suarez, Gabriele Patriarca, Edoardo Stoppacciaro e…una certa “faccia radiofonica”…
Disney+ lascerà spazio ad Agatha All Along, i cui due episodi finali saranno proiettati in anteprima il 30 ottobre al Cinema Astra. Per quanto riguarda Netflix, il titolo di punta sarà Squid Game, mentre Universal Pictures offrirà uno spazio esclusivo dedicato a Wicked.
Ad attirare, su tutto, la mia attenzione, comunque Le Notti Horror di Lucca Comics & Games: quattro serate introdotte dal regista Roberto De Feo con una selezione di chicche del genere. Tra i film in programma, Longlegs di Osgood Perkins, The Substance di Coralie Fargeat, Demoni alla presenza del regista Lamberto Bava e The Primevals.
Games
Vero e proprio cuore pulsante dell’area games quest’anno sarà Dungeons & Dragons, che festeggia il 50° anniversario. Moltissime le celebrazioni in programma, tra cui la prima esposizione della Koder Collection.
In baluardo San Paolino, inoltre, potrete trovare un padiglione dedicato proprio a Dungeons & Dragons, dove sarà possibile incontrare alcuni degli artisti che hanno fatto la storia recente del titolo, nonché un sotterraneo adibito appositamente ad area di gioco.
Anche quest’anno non potrà mancare il palco del Games, pronto ad ospitare anche in questa edizione nomi di alto livello come i Blind Guardian. Tra le novità più interessanti dell’edizione sicuramente il Lucca Games Cafè, con oltre 70 tavoli per gli appassionati giocatori e non solo e il primo Pop-Up di Lego.
Videogames
Moltissima carne al fuoco anche in campo videogiochi: da segnalare, senza dubbio, l’anteprima italiana di Monster Hunter Wilds, che sarà giocabile per la prima volta e in esclusiva nella Casermetta San Regolo.
O ancora, da segnare in calendario la data del 2 novembre per l’evento di Life is Strange: Double Exposure, presente con un live gameplay interattivo animato da Cydonia, Claudio Di Biagio e Ckibe.
In grande stile, inoltre, le celebrazioni per i 40 anni di Tetris: per un’occasione così importante, Alexey L. Pajitnov, creatore del gioco, e Henk B. Rogers, co-fondatore della The Tetris Company, dialogheranno della storia di Tetris, del suo impatto sulla cultura pop e delle riflessioni sul suo futuro.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Contenuti