All’arrembaggio!
Ah, il fascino dei pirati… personalmente sono una grandissima fan di questa figura e, ogni anno, il 19 settembre festeggio con piacere il Talk Like a Pirate Day!
Non conoscete questa festività? Ebbene, sappiate che consiste in un giorno fisso (il 19 settembre, appunto) in cui siamo chiamati ad esprimerci come perfetti bucanieri.
Creato nel 1995 da John Baur e Mark Summers, inizialmente come scherzo tra i due, il Talk Like a Pirate Day ha assunto nel tempo fama mondiale: è celebrato come easter egg in moltissimi giochi e siti internet, Facebook ha inserito il piratesco tra le lingue impostabili e la festività è entrata ufficialmente nel calendario del movimento pastafariano.
Per celebrare a dovere il Talk Like a Pirate Day, ecco a voi tre videogiochi sui pirati!
The Secret of Monkey Island
Lo so, ve lo aspettavate tutti. Come si può parlare di videogiochi e pirati senza cominciare da questo titolo? The Secret of Monkey Island ha fatto la storia, rivoluzionando il mondo delle avventure grafiche ed entrando stabilmente nel cuore di videogiocatrici e videogiocatori di tutto il mondo.
Prodotto nel 1990 da LucasArts e sviluppato da Ron Gilbert, Tim Schafer e Dave Grossman, il gioco ci trasporta nell’isola di Mêlée Island, facendoci vestire i panni dell’aspirante pirata Guybrush Threepwood.
L’incredibile avventura darà vita ad un vitalissimo franchise e ispirerà anche uno dei più grandi successi cinematografici di sempre, La maledizione della prima luna.
Sid Meier’s Pirates!
La leggenda dei pirati videoludici passa anche per un titolo che affonda le proprie radici indietro nel tempo: è il 1987 quando Sid Meier pubblica Pirates!, vera e propria simulazione di vita pirata ambientata nell’America Coloniale. Migliorato e riproposto nel 1993 come Pirates! Gold, il gioco torna nel 2004 con il nome di Sid Meier’s Pirates!
Pensato per un giocatore singolo, il titolo ci pone nei panni di un corsaro a capo di una flotta pirata, permettendoci di vivere un assaggio di epiche avventure solcando i mari.
Sea of Thieves
Se parliamo di simulazioni di vita pirata, il titolo più apprezzato in materia è apparso nel 2018. Sviluppato da Rare, Sea of Thieves ci permette di creare il nostro pirata e lanciarci all’avventura tra navigazione, cacce al tesoro e duelli in punta di spada.
Apprezzatissimo, il titolo ha inserito simpatici rimandi ai pirati più famosi dell’immaginario collettivo all’interno delle sue quest “storie assurde“: Vita da pirata funge infatti da crossover con la saga di Pirati dei Caraibi, mentre La leggenda di Monkey Island, come si intuisce dal titolo, si collega alla celeberrima avventura grafica.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
@nerdandocom Il 19 settembre è il Talk Like a Pirate Day, la giornata Internazionale in cui siamo tutti chiamati ad esprimerci in gergo piratesco! Per celebrare la ricorrenza, @Clack mi ha suggerito 3 videogiochi a tema pirati da recuperare! Li avevate giocati? Quali sono i vostri titoli pirateschi del cuore? -Tencar- #pirati #videogiochi #seaofthieves #monkeyisland #nerdando #retrogaming ♬ suono originale – Nerdando
Contenuti