Film & Serie TV

Tre film di Tim Burton da recuperare

3 film di Tim Burton

Un regista dallo stile inconfondibile

Tim Burton è, da sempre, il mio regista preferito e ne conosco l’intera opera. Pur con alti e bassi, la carriera di Burton è costellata di pietre miliari e si caratterizza per uno stile unico e perfettamente connotato. Avevamo già avuto occasione di approfondire la sua figura di regista (precisamente, qui) ma, visto che il cineasta di Burbank è attualmente al cinema con Beetlejuice Beetlejuice, atteso sequel della sua opera d’esordio, ho pensato di indicarvi tre film da recuperare all’interno della cinematografia di Tim Burton!

Beetlejuice – Spiritello porcello

Come non partire dal film che ha dato il via a tutto? Uscito nel 1988, il film era interpretato da Michael Keaton, Alec Baldwin, Geena Davies e una giovanissima Winona Ryder e fissava i temi che sarebbero poi diventati centrali nel cinema di Tim Burton. Una coppia di amabili neo trapassati, una bizzarra famiglia di vivi, un’aldilà frizzante e colorato, una giovane outsider che fatica a trovare il suo posto nel mondo e un antagonista scorretto e irresistibile: gli elementi ci sono tutti. Macabro e divertente, Beetlejuice è entrato nel cuore dei fan che, infatti, hanno accolto a braccia aperte il seguito.

Edward mani di forbice

L’autentico e innegabile capolavoro di Tim Burton (e il mio film preferito in assoluto) è uscito nel 1990 e ha segnato l’inizio di un solidissimo sodalizio artistico con Johnny Depp. L’attore che sarebbe poi diventato l’alter ego del regista in numerose altre pellicole interpreta qui, insieme a Winona Ryder, una favola macabra, dolce e malinconica sul tema del diverso. Una poesia su pellicola, che tutti meritiamo di guardare almeno una volta! Attualmente, potete guardare il film su Disney+.

Mars Attacks!

Pur essendo tra le pellicole più sottovalutate nella filmografia di Tim Burton, questo titolo merita in realtà di essere rivalutato. Che accadrebbe se i marziani invadessero la Terra? Come reagirebbe l’umanità? In questo film Tim Burton ci dà la sua personale risposta, caustica con ironia, partendo dai personaggi di un tipo di gomme da masticare famose negli anni Sessanta e dagli stilemi del cinema di fantascienza anni Cinquanta. Interpretato da un cast di stelle (davvero, c’è chiunque in questo film!), potete attualmente guardarlo su Netflix, Sky e Now TV.

Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.

Contenuti

To Top