Finalmente sono tornato ad occuparmi con più costanza di videogame indie. Dopo avervi raccontato le mie impressioni nella recensione di Bō: Path of the Teal Lotus, oggi è la volta di Cat Quest III. Premetto che non avevo mai giocato alcuna iterazione della saga sviluppata dallo studio The Gentlebros. Non posso quindi con esattezza segnalare i cambiamenti rispetto ai primi due episodi. Posso però assicurarvi che Cat Quest III è un action RPG coi fiocchi, divertente e, perché no, super tenero.
Recensione
Con mia grande gioia, mi sono goduto quest’avventura piratesca su Steam Deck. Cat Quest III vanta la piena compatibilità con la console portatile di casa Valve. Ho potuto godermelo a 60 fps granitici avendo un’esperienza di gioco sempre piacevole, scevra da inconvenienti tecnici.
Setting e trama
Come dicevo in apertura, non avendo giocato i precedenti Cat Quest, non sono a conoscenza di eventuali collegamenti con le loro trame. Fatto sta che in Cat Quest III il racconto è decisamente sopra le righe e ci porta a solcare i mari dei Gattraibi alla ricerca del tesoro della Stella Polare. Una storia a sfondo piratesco insomma, dove sin dall’inizio ci vengono presentati, non solo la nostra spalla, ma anche il villain di turno: il capitano dei Pi-ratti. Tra una quest e l’altra il nostro eroe, un gattino che ricorda vagamente il mio adorabile felino domestico, incontrerà vari NPC che aumenteranno la nostra conoscenza del mondo di gioco. Nonostante la trama abbia delle fondamenta molto semplici, fidatevi, sa fornire i giusti colpi di scena.
Gameplay
Nelle prime fasi sono stato sorpreso dalla visuale di gioco. Quasi fosse un civ builder, Cat Quest III presenta una telecamera a volo d’uccello che mostra sezioni ampie della mappa di gioco. Questa telecamera fissa in realtà ci accompagna per tutta l’avventura, anche nei diversi dungeon presenti.
Nonostante la veste così pucciosa e cartoonesca, Cat Quest III nasconde una solida impalcatura action RPG che lo rende interessante fino alla fine. Si cambiano armi, equipaggiamento, bonus e malus sia per se stessi che per la propria nave. Uccidendo nemici, sia su terraferma che in mare, si acquisiscono punti esperienza e valuta in game da poter spendere con alcuni NPC. Niente di nuovo, starete pensando, e avete ragione. Ma il tutto è eseguito in modo convincente e il senso di progressione che accompagna il titolo è assolutamente azzeccato.
È presente anche una modalità co-op locale che permette ad un secondo giocatore di entrare ed uscire ad ogni stazione di salvataggio.
Boss fight ed esplorazione
Le sezioni che più mi hanno divertito sono state forse quelle esplorative unite alle interessanti boss fight. Non sto dicendo che i nemici normali siano poco avvincenti ma di sicuro non rappresentano il piatto forte. Negli scontri coi nemici più forti invece Cat Quest III da il meglio di sé e presenta sezioni di gioco ispirate che, per quanto semplici, non sono banali. Badate bene che il gioco, a difficoltà normale, sa dare i suoi grattacapi. Ma non risulta mai frustrante e questo premia il già citato ottimo senso di progressione.
La mappa di gioco è abbastanza ampia ed è piena di aree minori (e missioni secondarie) da scovare, sia che siate a piedi o che siate sul vostro veliero. Complice anche l’orecchiabile sottofondo, scorrazzare per il mondo di gioco è decisamente soddisfacente.
Grafica e sonoro
Come potete pregustarvi dagli screenshot, lo stile grafico su cui puntano i The Gentlebros è super colorato e cartoonesco. Questa veste si adatta perfettamente al mondo di gioco, avvolgendo con coerenza stilistica anche i nemici e gli NPC.
Come anticipato, la colonna sonora, per quanto non memorabile, accompagna con successo le fasi di gioco. Cat Quest III, ad eccezione per il filmato introduttivo non è doppiato. Troverete però, se vi interessa, un ottimo adattamento dei sottotitoli in italiano. Tutte le battute e i giochi di parole faranno la gioia dei gattari, come me. Ammetto che ho trovato alcune linee di dialogo davvero esilaranti. Alcuni esempi come “felino di conoscerti” o “il cantante dei Miaotallica” hanno decisamente colpito la mia immaginazione.
Prezzo
Cat Quest III è disponibile PC (Steam), PlayStation 5 e 4, Xbox Series X|S, Xbox One e Nintendo Switch al prezzo, per me correttissimo, di €19.99.
Conclusione
Cat Quest III è soprattutto un videogame divertente ed immediato. Pur non vantando una trama elaboratissima sa intrattenere a dovere per tutta la sua durata. Vanta un ottimo senso di progressione, un comparto artistico azzeccato e un gameplay profondo al punto giusto.
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
Cat Quest III è l’ultimo, convincente action RPG sviluppato da The Gentlebros.
Trailer
Contenuti