Recensione
Home is where I want to be
But I guess I’m already there I come home, she lifted up her wings I guess that this must be the placeNel 1983 i Talking Heads pubblicano una canzone dal titolo This must Be the Place (Naive Melody), che sarà rilanciata in Italia nel 2011 dall’omonimo film di Paolo Sorrentino, interpretato da un ispiratissimo Sean Penn. Da quando l’ho scoperta, è diventata immediatamente una delle mie comfort songs, quelle che ascolto quando ho bisogno di rigenerarmi e sentirmi bene con me stessa.
Perché ve lo racconto? E che cosa c’entra con The Umbrella Academy?
Lo scoprirete, lo scoprirete…
The Umbrella Academy stagione 4 arriva su Netflix oggi, 8 agosto 2024, e segna il punto definitivo alle avventure della variegata famiglia Hargreeves, andando a chiudere un cerchio che, nelle stagioni precedenti, si era fatto particolarmente complesso.
Grazie a Netflix, ho potuto guardarla in anteprima ed emozionarmi ancora una volta con gli atipici supereroi creati da Gerard Way e Gabriel Bà.
Trama
Dopo l’ennesima apocalisse scampata per un soffio, avevamo lasciato i fratelli Hargreeves in una nuova linea temporale: apparentemente privi dei loro poteri ma finalmente in una realtà pacifica e stabile. I guai, tuttavia, sono sempre sembrati seguire i sette fratelli ovunque andassero: perché mai stavolta dovrebbero fare eccezione?
Chiudere il cerchio
Lo so, non vi ho detto praticamente nulla della trama di questa quarta stagione di The Umbrella Academy ma, ve lo assicuro, lo faccio per non rovinarvi l’esperienza. La quarta è la stagione più compressa della serie Netflix (otto episodi contro i dieci delle precedenti tre) e quella con il compito più difficile: non lasciare nulla in sospeso e dare un degno finale a una serie che ha saputo entrare nel cuore degli spettatori. Ci è riuscita? Per me sì, al netto di alcuni dubbi di logica che mi restano (ma a me succede sempre quando si inizia a giocare con lo spazio-tempo, mi sto ancora lambiccando il cervello sul paradosso di Terminator).
The Umbrella Academy è stata, fin dal suo esordio, una serie dirompente e ha rappresentato qualcosa di nuovo -e di incredibilmente ben fatto- nel panorama seriale. Oltre a una storia avvincente, i suoi punti di forza sono sempre stati il cast, la presenza di sequenze epiche, un umorismo peculiare e una colonna sonora da brividi. Tutti elementi che tornano in questa quarta stagione, che tuttavia si differenzia leggermente dalle precedenti, come era inevitabile. Le conclusioni, per loro stessa natura, presentano un tono generale differente e non potrebbe essere altrimenti.
Anche a livello di colonna sonora, questa volta forse ci troviamo ad ascoltare pezzi meno iconici del passato, eppure ogni brano calza a pennello con il momento in cui viene inserito.
A non cambiare è il cast, da sempre fiore all’occhiello di The Umbrella Academy. Gli attori che hanno impersonato i sette fratelli Hargreeves nel corso delle quattro stagioni hanno saputo dare vita a personaggi memorabili, diventando di fatto come vecchi amici di cui non potremo fare a meno di sentire la mancanza. Tutti hanno il giusto spazio, ma i miei preferiti restano sempre e comunque Klaus (Robert Sheehan) e Cinque (Aidan Gallagher), che ho amato fin dalla prima stagione.
Concludendo
Non è facile, non lo è affatto, chiudere una serie così amata e apprezzata dai fan. Eppure, la forza di The Umbrella Academy risiede proprio nel seguire una narrazione dall’inizio alla fine, portandola fino alla sua conclusione. Tutte le cose devono avere una fine e, nonostante in TV si tenda a portare avanti sempre e comunque i prodotti, soprattutto quelli di successo, per The Umbrella Academy era arrivato il momento di scrivere la parola fine.
E questa conclusione, a ben considerare, risulta perfetta per la storia che ci è stata mostrata: l’avevamo avuta davanti per tutto il tempo, in effetti. A me ha emozionato molto e, dopo qualche giorno per averci riflettuto su, posso dire che la trovo perfetta e che ho già voglia di far partire il rewatch a partire dalla stagione 1 per riguardare il tutto sotto una luce diversa.
Guardatela, sono molto molto curiosa di conoscere anche il vostro parere!
Vuoi chiacchierare e giocare con noi? Vienici a trovare sul nostro Server Discord e sul nostro Gruppo Telegram.
Nerdando in breve
The Umbrella Academy 4 mette il punto alle folli avventure dei fratelli Hargreeves, con emozione e intensità.
Contenuti
